Sulla statale

Incidente dopo Potenza-Foggia: morti Samuele, Michele e Gaetano, i tifosi di 13, 17 e 21 anni avevano seguito la loro squadra

L'incidente sulla statale Potenza-Melfi ha coinvolto due automobili e un autobus. Altri sette i feriti, due ricoverati in gravi condizioni

Cronaca - di Redazione Web

14 Ottobre 2024 alle 15:56

Condividi l'articolo

FOTO DI REPERTORIO
FOTO DI REPERTORIO

Avevano 13, 17 e 21 anni. Erano giovani, anzi giovanissimi, due neanche maggiorenni. Samuele Del Grande, Michele Biccari e Gaetano Gentile sono morti in un incidente stradale sulla strada statale PotenzaMelfi. Altri sette i feriti, due in gravi condizioni ricoverati all’ospedale San Carlo di Potenza. Le vittime erano arrivate a Potenza per assistere alla partita di campionato di Serie C, girone, tra Potenza e Foggia. Erano tifosi del Foggia.

Lo scontro è stato frontale, ha coinvolto due automobili e un autobus nei primi chilometri della strada statale Potenza-Melfi. Uno dei ragazzi è morto sul colpo, gli altri due poco dopo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia per accertare la dinamica dell’accaduto. In corso le indagini della Procura di Potenza per ricostruire l’accaduto. Due dei feriti, quelli in più gravi condizioni, sono ricoverati in terapia intensiva, uno in chirurgia toracica, due in pediatria e due in medicina d’urgenza.

“In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”, il messaggio della società del Calcio Foggia 1920. “Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana”, quello del club lucano. In mattinata il comunicato di cordoglio della Lega Pro: “Alle famiglie e al club rossonero, in questo difficile momento, giungano le più sincere e sentite condoglianze di tutta la Lega Pro”.

“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza-Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia”, il messaggio della Giunta regionale della Regione Basilicata. “Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata – ha aggiunto il governatore Vito Bardi – i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese”.

La sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo ha parlato di “una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime”. Sui social, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha scritto che “il nostro cuore è avvolto da un profondo dolore. In questo momento di grande tristezza, voglio esprimere la mia più sincera vicinanza alle famiglie. Non ci sono parole che possano alleviare il loro dolore, ma possiamo unirci nel ricordo di questi giovani, delle loro speranze e dei loro sogni che ora risuonano nel silenzio”.

“Siamo vicini come comunità ecclesiale di Foggia-Bovino alle famiglie dei giovani foggiani tragicamente deceduti nell’incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada  statale Potenza-Melfi. Che il Signore Risorto doni la pace a questi nostri giovani e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza, il distacco e il lutto. Invoco sull’intera comunità cittadina, sconvolta da questo tragico evento, le  benedizioni di pace, di forza e di consolazione”, il messaggio di cordoglio di mons. Giorgio Ferretti,  arcivescovo di Foggia-Bovino per il decesso di tre giovani.

14 Ottobre 2024

Condividi l'articolo