La notizia

“Amadeus torna a Sanremo per altri due anni”, ma la Rai smentisce: “Notizia infondata”

Spettacoli - di Redazione Web - 13 Marzo 2024

CONDIVIDI

Amadeus attends during the 74th edition of the SANREMO Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Thursday, FEBRUARY 8, 2024. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)
Amadeus attends during the 74th edition of the SANREMO Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Thursday, FEBRUARY 8, 2024. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)

Probabilmente molti non vedono l’ora, sperano, presto di leggere e veder realizzata la notizia di un ripensamento di Amadeus, della conferma di un suo ritorno al Festival di Sanremo. E quella notizia è arrivata. Peccato che la Rai l’abbia subito smentita. No, Amadeus non tornerà sul palco dell’Ariston. Qualcuno ci ha sperato, ma sembra che il conduttore non sia tornato affatto sui suoi passi.

La notizia (smentita) del ritorno di Amadeus a Sanremo

A lanciare la notizia è stato il quotidiano Italia Oggi secondo il quale Amadeus avrebbe accettato una “maxi-offerta” dell’ ad Roberto Sergio per “la conduzione di altre due edizioni del Festival, uno show con Fiorello su Rai 1 nel periodo caldo (per la tv) di inizio dicembre, la continuazione dei preserali Affari Tuoi e Soliti Ignoti”. Diventando così il personaggio più presente della tv pubblica. L’indiscrezione sarebbe arrivata da una non meglio identificata fonte dei “piani alti dell’azienda”.

Il quotidiano ha aggiunto che ci sarebbero state “ancora da limare alcune clausole del contratto. Però sembra proprio che la firma arriverà a breve. Nel quartier generale Rai si festeggia: sarebbe stato assai complesso ripetere, senza di lui, l’exploit dei Festival, per i quali ha ricevuto il premio Telegatto 2024 ‘per la sua conduzione esemplare’”.

La smentita della Rai: “Nessun accordo con Amadeus per il Festival”

Ma la smentita della rai è arrivata poco dopo in una nota via agenzie di stampa: “Le notizie riportate da alcuni organi d’informazione su un accordo raggiunto tra l’Azienda e Amadeus per la conduzione della 75ma edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate”. Così la Rai smentisce l’indiscrezione di un rinnovo del contratto di Amadeus alla direzione artistica di Sanremo.

Roberto Sergio: “su Amadeus notizia falsa”

Intercettato dall’ANSA a Viale Mazzini prima della conferenza stampa sulla fiction Studio Battaglia, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha ribadito che “la notizia sull’accordo tra la Rai e Amadeus per Sanremo è totalmente falsa. E’ grave che simili notizie vengano date avventatamente e senza adeguate verifiche, rischiando di arrecare un danno gravissimo all’azienda”. L’Ad poi si è allontanato senza voler aggiungere altro.

Chi condurrà Sanremo l’anno prossimo?

Di fronte ai numeri da record macinati nelle scorse edizioni da Amadeus, chi avrà il compito di condurre Sanremo il prossimo anno e tentare di fare meglio o quantomeno non sfigurare nel confronto con l’edizione Sanremese soprattutto del 2024? Dopo cinque edizioni consecutive, Amadeus ha infatti chiarito che per lui il Festival finisce qui.

Le ipotesi in campo, il “totonomi”, prevede diverse possibilità. C’è chi infatti non disdegna un eventuale ritorno di Carlo Conti, che ha già guidato la kermesse canora per tre anni consecutivi tra il 2015 e il 2017. Altro possibile ritorno sarebbe quello di Antonella Clerici, che condusse il Festival nel 2010.

C’è poi ovviamente l’ipotesi della novità assoluta. Un nome “caldo” è quello di Laura Pausini, regina della musica italiana che avrebbe il profilo adatto anche alla conduzione: nel 2022 era infatti sul palco dell’Eurovision Song Contest, con Alessandro Cattelan e Mika.

Tra i conduttori “puri” altro nome forte è quello di Stefano De Martino: già ballerino, da diversi anni ormai ha ormai mostrato proprio in Rai le proprie capacità alla conduzione, come in “Bar Stella” su Rai2. Chi invece sarebbe un colpo “sicuro” è Paolo Bonolis, il cui contratto con Mediaset scade a giugno e che potrebbe tornare in Rai proprio per condurre il Festival, che ha già guidato in due edizioni nel 2005 e 2009. Sempre da Mediaset potrebbe arrivare un altro nome importante: parliamo di Gerry Scotti, forte non solo dei tanti successi tv ma anche dell’esperienza in radio.

13 Marzo 2024

Condividi l'articolo