"Decisione unanime"

Sanremo, sarà Carlo Conti il direttore artistico per due edizioni del Festival: “Festeggio i miei 40 anni in Rai”

L'annuncio al TG1: "Decisione unanime dei vertici aziendali". Fiorello aveva pronosticato la scelta. Conti: "Torno dopo 7 anni, la musica come sempre al centro"

News - di Redazione Web

22 Maggio 2024 alle 09:41

Condividi l'articolo

Foto Stefano Colarieti / LaPresse Napoli, Sede Rai, presentazione Palinsesti tv 2023/24 Nella foto: CARLO CONTI Ph Stefano Colarieti /LaPresse Naples, Rai headquarters, presentation of TV schedules 2023/24 In the pic: CARLO CONTI
Foto Stefano Colarieti / LaPresse Napoli, Sede Rai, presentazione Palinsesti tv 2023/24 Nella foto: CARLO CONTI Ph Stefano Colarieti /LaPresse Naples, Rai headquarters, presentation of TV schedules 2023/24 In the pic: CARLO CONTI

Carlo Conti sarà il direttore artistico e il conduttore delle prossime due edizioni del Festival di Sanremo, quelle del 2025 e del 2026. L’annuncio è arrivato in diretta all’edizione mattutina delle 8:00 del TG1. Lo stesso Conti è intervenuto in diretta commentando: “È già partito il tam tam, mi sta squillando il telefonino. Mi fa molto piacere: i Conti tornano”. La scelta è stata comunicata come “una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea”. Conti è già stato direttore artistico per tre edizioni.

“Per i prossimi due anni – si legge in una nota della Rai – Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità”.

Il pronostico di Fiorello

Conti succede a cinque direzioni di Amadeus, che ha rotto con la Rai ed è passato a Nove. Ad anticipare la scelta era stato Fiorello, showman compagno di viaggio di Amadeus durante le sue direzioni della kermesse. “Le autostrade sono spianate. Carlo è stato contattato per Sanremo 2025, ci sta pensando. Da oggi sicuramente sarà sì. Posso dire la mia? Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Carlo Conti è il sicuro”, aveva detto nel corso della sua trasmissione Viva Rai2. Ed è stato proprio Fiorello il primo a scrivere a Conti.

Carlo Conti a Sanremo

Conti è stato direttore artistico delle edizioni 2015, 2016 e 2017. “Torno a Sanremo dopo sette anni, cercherò di riprendere quel lavoro fatto e portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e alla grandissima dalle cinque di Amadeus. La musica come sempre al centro, quella attuale, che piace, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare la meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutti insieme, tutta la famiglia di fronte dalla tv”, ha commentato ancora Conti.

“Ho accettato grazie al grande affetto della nostra azienda – ha aggiunto ancora – , dall’amministratore delegato al direttore generale al direttore intrattenimento, fino alla signora delle pulizie, ai cameramen, ai tecnici, ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire: torniamo. Per i prossimi due anni sarò il direttore artistico, peraltro è anche un bel modo di festeggiare miei primi 40 anni di Rai, il primo contratto risale a giugno 1985”.

 

22 Maggio 2024

Condividi l'articolo