Coppia di giornalisti
Chi è Federica Corsini, la moglie del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano giornalista Rai
Gossip - di Redazione Web
Gennaro Sangiuliano è tra i ministri più mediatici del governo Meloni. Giornalista professionista, saggista, già direttore del quotidiano Roma, del TG2, vicedirettore di Libero e del TG1. Dal 2018 è sposato con Federica Corsini, anche lei giornalista. “Con mio marito, giornalista anche lui – raccontava qualche anno fa in un’intervista al sito Telegiornaliste – più che sulla quantità puntiamo sulla qualità del tempo che trascorriamo insieme. Il nostro grande amore per i viaggi on the road – ogni anno partiamo per una nuova avventura – nasce dalla voglia di condividere esperienze, costruire ricordi, sentirci più vicini. Quotidianamente, invece, ci rincorriamo … ma entrambi sappiamo di essere sempre al primo posto nel cuore e nei pensieri dell’altro”.
Corsini è giornalista, nata e cresciuta a Roma. In passato ha lavorato nell’organizzazione di grandi eventi, ha debuttato in Rai collaborando a una trasmissione sulla musica leggera italiana ideata da Giovanni Minoli e condotto da Caterina Caselli. Giornalista professionista iscritta all’ordine regionale della Campania dall’11 settembre 2006, è nata il 18 settembre del 1969. “Nei successivi sette anni – spaziando dalla cronaca giudiziaria al cinema, dalla musica all’infotainment – ho lavorato alla realizzazione di vari programmi in onda sui tre principali canali RAI, collaborando con molti protagonisti della tv, tra cui Serena Dandini, Maria Latella, Massimo Giletti. In seguito, dopo un lungo passaggio a viale Mazzini, alla Direzione Comunicazione, e aver vinto il concorso per giornalisti Rai, sono approdata alle testate: prima alla Tgr e ora a Rai Parlamento”, aveva raccontato nel 2019.
- Sangiuliano ministro delle gaffe e su ‘Neapolis 2500’ a pagare è il suo social media manager
- Sangiuliano, l’ultima perla del ministro: “Quando pensiamo a Londra pensiamo a Times Square”
- Sangiuliano torna ‘giornalista’ e chiede ai cronisti che lo incalzano: “Lei si sente anticomunista?”
- Sgarbi e Sangiuliano, faida al Ministero per le consulenze del sottosegretario: Meloni pronta a scaricarlo
Corsini è diventata vice caporedattore. Non è mai intervenuta nell’attività del marito, dal settembre 2022 nominato ministro della Cultura dell’esecutivo di centrodestra, spesso al centro dell’attenzione mediatica per via di alcune sue gaffe – ormai note e passate alla storia quelle sul Premio Strega, su Galileo Galilei ‘nato’ prima di Cristoforo Colombo, su Times Square a Londra, sul caso del social media manager e del refuso su Napoli. Corsini è comparsa al fianco del marito in un lungo abito verde acido di chiffon sulla passerella della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.