Il cordoglio

Lutto a Napoli, è morto Francesco Forzati: addio all’avvocato e docente

Tanti i messaggi d'affetto

Cronaca - di Redazione Web

27 Agosto 2024 alle 17:32

Condividi l'articolo

Lutto a Napoli, è morto Francesco Forzati: addio all’avvocato e docente

A soli 55 anni è deceduto il professore e avvocato Francesco Forzati, dal 2020 titolare di cattedra nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. “Abbiamo appreso con dolore e sgomento della prematura scomparsa del prof. avv. Francesco Forzati“, si legge sul profilo social della Camera Penale di Napoli, “ordinario di diritto penale alla Federico II, docente molto amato dai suoi studenti” che “ha saputo coniugare l’impegno accademico e la professione forense con spirito critico. Più volte relatore ai nostri convegni, – si legge ancora nel post – convinto sostenitore del diritto penale liberale, ha dato un contributo rilevante alla rilettura critica degli strumenti di politica criminale. La comunità dei penalisti napoletani, – conclude la Camera Penale partenopea stringendosi affranta al dolore della famiglia, piange la scomparsa di un amico, prima ancora che giurista eccelso e illuminato“.

Chi era Francesco Forzati e com’è morto

Ha scritto Michele Santoro su Facebook: “Un’altra brutta notizia, terribile e per me sconvolgente. Francesco Forzati è morto. L’ho conosciuto giovanissimo, quando infuriava tangentopoli, un avvocato giovanissimo, pieno di ideali, convinto che dalla lotta ala corruzione potesse nascere un Paese nuovo e un’altra classe dirigente. L’ho ritrovato accanto a me nella lotta contro il sistema di guerra e la logica emergenziale che erode la democrazia e consegna le decisioni nelle mani di pochi, politici o magistrati che siano, a dispetto della Costituzione e del Diritto. Gli ho sempre voluto bene e pensavo che persone come lui avrebbero dovuto portare avanti il nostro movimento. Non i superstiti nostalgici di vecchie ideologie ma persone capaci, coraggiose e intelligenti, in grado di mettersi sempre in discussione. Se ne è andato all’improvviso e ci ha lasciati tutti più soli“.

I messaggi d’affetto

Questo il post pubblicato sui social dal deputato Francesco Emilio Borrelli: “Sono profondamente addolorato per la prematura e inaspettata scomparsa di Francesco Forzati. Non posso che unirmi al dolore della famiglia e inviargli tutto il mio affetto. Francesco era un ottimo docente, un bravo avvocato e una persona eccezionale. Con lui abbiamo condiviso alcune battaglie in difesa del territorio. Non si tirava mai indietro anche al confronto con chi la pensava in modo diverso. Una notizia che lacera il cuore della città. Ciao Francesco“.

27 Agosto 2024

Condividi l'articolo