La reunion dei fratelli Gallagher
Oasis, perché si parla di una reunion: date e possibili concerti dopo 15 anni di “guerra” tra i fratelli Gallagher
Curiosità - di Carmine Di Niro
Dopo 15 anni di trepidante attesa, i fans degli Oasis potrebbero avere quello che hanno sempre desiderato: la band fondata dai fratelli Liam e Noel Gallagher potrebbe riunirsi.
Gli Oasis, una delle band più celebri degli anni Novanta e tra le più iconiche del “britpop”, etichetta che ha contraddistinto alcuni gruppi rock-pop britannici di quegli anni come gli stessi Oasis e i Blur, sarebbero infatti prossimi ad una reunion spesso evocata in passato ma mai concretizzata.
Domenica sui profili social della stessa band e dei fratelli Liam e Noel Gallagher sono stati pubblicati dei brevi video contenenti una data e un orario: 27 agosto 2024 alle 8 di mattina. Per i principali media d’Oltremanica, quella sarebbe la data e l’orario in cui verrà annunciato un nuovo tour della band, che si è sciolta nel lontano 2009, con l’ultimo concerto tenuto assieme al Festival di Stafford il 22 agosto di quell’anno.
— Liam Gallagher (@liamgallagher) August 25, 2024
La faida tra i fratelli Gallagher
Sei giorni dopo era prevista una esibizione a Parigi, annullata dopo un violento litigio tra i fratelli Gallagher terminato con chitarre distrutte: in seguito all’accaduto Noel annunciò il proprio abbandono ufficiale della band.
I rapporti tra i due fratelli-fondatori della band sono stati sempre problematici, fino all’esplosione della situazione nel 2009 e la scelta di sciogliere il gruppo: nel tempo Liam e Noel Gallagher sono diventati i protagonisti di quella che può essere considerata la più famosa faida familiare nella storia del rock, con frequenti e violenti litigi, anche pubblici.
Dopo la fine della carriera comune negli Oasis i due avevano proseguito le rispettive carriere con progetti solisti che però non hanno avuto lo stesso successo commerciale della loro prima band, capace di vendere milioni e milioni di dischi e di riempire gli stadi in ogni parte del mondo. Nel corso degli ultimi anni le tensioni tra i due fratelli Gallagher erano però scemate, c’erano stati dei segnali di riavvicinamento tra i due e meno screzi verbali.
Le date, i concerti e l’offerta agli Oasis
La reunion non cade a caso perché il 2025 è il 30esimo anniversario del secondo iconico album del gruppo, “(What’s the Story) Morning Glory?”, uno dei più venduti di tutti i tempi. Disco da celebrare con una serie di concerti, già ipotizzati dalla stampa britannica: si parla di date certe “in casa”, ovvero nella loro Manchester, ma anche di dieci concerti allo stadio di Wembley, tempio del calcio e della musica rock inglese, oltre al ruolo di headliner al più importante festival musicale britannico, Glastonbury.
Una comunione di intenti motivata anche da questioni meramente economiche: secondo il Daily Mail agli Oasis sarebbero stati offerti 60 milioni di euro per tornare assieme e intraprendere un tour mondiale.