La finale a Miami

Argentina campione della Copa América: decide Lautaro Martínez con la Colombia, 15esima vittoria per l’Albiceleste

Messi in lacrime per l'infortunio alla caviglia al 66esimo, decide l'attaccante dell'Inter ai tempi supplementari. Partita cominciata con 82 minuti di ritardo a causa di incidenti e tensioni all'esterno dello stadio

News - di Redazione Web

15 Luglio 2024 alle 10:56 - Ultimo agg. 15 Luglio 2024 alle 17:28

Condividi l'articolo

Lionel Messi hoists the trophy after Argentina defeated Colombia in the Copa America final soccer match in Miami Gardens, Fla., Monday, July 15, 2024. (AP Photo/Julio Cortez)
Lionel Messi hoists the trophy after Argentina defeated Colombia in the Copa America final soccer match in Miami Gardens, Fla., Monday, July 15, 2024. (AP Photo/Julio Cortez)

Altra grandissima vittoria per l’Argentina di Lionel Messi e Lionel Scaloni. 1 a 0 alla Colombia nella finale di Copa América che si è giocata all’Hard Rock Stadium di Miami, e quarto trofeo in tre anni per la Nazionale Albiceleste. È la 15esima Copa América nella storia dell’Argentina, più di qualsiasi altra rappresentativa. A decidere la finale un gol di Lautaro Martínez, attaccante dell’Inter, ai tempi supplementari. Una vittoria complessivamente meritata nonostante l’infortunio alla caviglia che aveva costretto all’uscita dal campo Messi.

La finale è cominciata con oltre un’ora di ritardo, circa 82 minuti, a causa degli incidenti e della tensione tra le tifoserie all’esterno dello stadio. Al caos ha contribuito il disastro organizzativo della manifestazione con centinaia di persone arrivate da Argentina e Colombia rimaste fuori. Secondo alcune ricostruzioni gli organizzatori hanno aperto i cancelli facendo entrare migliaia di persone senza controllare il biglietto, finendo per chiudere tutto e lasciare fuori chi aveva il regolare tagliando.

Com’è cambiata l’Argentina con Scaloni

L’Argentina arrivava alla finale da campione in carica: aveva vinto la Copa América nel 2021 in Brasile oltre al Campionato del Mondo del 2022 in Qatar e alla Finalissima con l’Italia, vincitrice degli Europei nel 2021. Ha subito un solo gol in sei partite. L’arrivo di Scaloni sulla panchina Albiceleste ha trasformato la Nazionale argentina che aveva vinto l’ultimo trofeo nel 1993, la Copa América, e che successivamente aveva perso tre finali tra Copa América e Mondiali, nonostante uno dei giocatori più forti di tutti i tempi come Messi e una delle rose puntualmente più competitive.

La finale Argentina-Colombia a Miami

Era la favorita alla vittoria finale. Da parte loro, i Cafeteros, arrivavano da una serie di 28 partite consecutive senza sconfitte e con un James Rodriguez, il trequartista e capitano, il più grande talento del calcio colombiano degli ultimi decenni, in grandissima forma. L’intervallo è durato circa mezz’ora perché tra il primo e il secondo tempo si è esibita, nello stile del Super Bowl, la cantante Shakira. Messi è stato sostituito al 66esimo minuto, in lacrime in panchina a causa dell’infortunio. Standing ovation per Angel Di Maria che dopo 145 partite ha chiuso la sua esperienza con la Nazionale. James Rodriguez è stato premiato come miglior calciatore del torneo.

15 Luglio 2024

Condividi l'articolo