Tennis

Jasmine Paolini sempre più nella storia: è in finale a Wimbledon, prima italiana di sempre

Partita tiratissima con la croata Vekic. A Londra l'unico italiano di sempre in finale era stato Matteo Berrettini. Sabato la gara con Krejcikova

News - di Redazione Web

11 Luglio 2024 alle 22:52

Condividi l'articolo

Jasmine Paolini of Italy celebrates after defeating Donna Vekic of Croatia in their semifinal match at the Wimbledon tennis championships in London, Thursday, July 11, 2024. (AP Photo/Mosa’ab Elshamy) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
Jasmine Paolini of Italy celebrates after defeating Donna Vekic of Croatia in their semifinal match at the Wimbledon tennis championships in London, Thursday, July 11, 2024. (AP Photo/Mosa’ab Elshamy) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

Altra grandissima impresa di Jasmine Paolini: dopo aver battuto in semifinale la croata Donna Vekic è diventata la prima tennista italiana a qualificarsi in finale al torneo di Wimbledon, uno dei quattro più importanti, che si gioca a Londra. Risultato oltremodo importante considerando che arriva dopo la finale giocata al Roland Garros. La finale si giocherà sabato, con la tennista ceca Barbora Krejcikova.

La gara con Vekic è finita in tre set e in rimonta, con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6. Una partita molto dura e combattuta, durata quasi tre ore. Krejcikova che ha battuto nell’altra semifinale la kazaka Elena Rybakina. Prima di questo torneo Paolini non aveva mai vinto neanche una partita sull’erba. I suoi ultimi mesi sono stati un vero exploit. Agli Australian Open a gennaio era arrivata agli ottavi di finale, al Roland Garros aveva perso in finale contro la numero 1 al mondo Iga Swiatek. Era diventata la quinta italiana di sempre a qualificarsi a una finale di un torneo del Grande Slam dopo Francesca Schiavone, Sara Errani, Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Nessuna di queste a Wimbledon, a Londra ci riuscì soltanto Matteo Berrettini nel 2021.

Lo scorso febbraio aveva vinto a Dubai il suo primo torneo, in quel caso sul cemento, della categoria WTA 1000, seconda per importanza soltanto ai tornei del Grande Slam. Con i risultati di Wimbledon dalla prossima settimana salirà al quinto posto del ranking mondiale, al momento è al settimo.

Chi è Jasmine Paolini

Jasmine Paolini ha 28 anni. È nata a Bagni di Lucca, figlia di padre italiano e di madre con origini ghanesi/polacche. Ha cominciato a giocare fin da bambina, ha fatto i primi torni a 15 anni, ha esordito tra le big nel 2015 grazie a una wild card alle qualificazioni agli Internazionali di Roma. Ha debuttato in un Grande Slam, l’Australian Open, perdendo al debutto nel 2017.

“È stata una partita che ricorderò per sempre, un’altalena di emozioni. Ho faticato all’inizio perché Donna continuava a tirare vincenti – il commento di Jasmine a fine partita, citata dall’ANSA – Ma mi ripetevo di lottare su ogni singola palla, e di cercare di migliorare al servizio. Non so come ce l’ho fatta, ma non c’è posto migliore per un tennista di questo campo”.

11 Luglio 2024

Condividi l'articolo