La guerra

Attacco ucraino in Crimea, raid su Sebastopoli: cinque morti e 120 feriti. Mosca: “È colpa degli Usa”

Tra le vittime ci sarebbero anche dei bambini. Secondo il Cremlino si è trattato di un'aggressione deliberata contro i civili

Esteri - di Redazione Web - 23 Giugno 2024 alle 20:11

Condividi l'articolo

Attacco ucraino in Crimea, raid su Sebastopoli: cinque morti e 120 feriti. Mosca: “È colpa degli Usa”

Un comunicato del ministero della Difesa russo ha dichiarato che l’Ucraina ha commesso un “attacco terroristico alle infrastrutture civili di Sebastopoli con missili tattici ATACMS forniti dagli Stati Uniti e caricati con testate a grappolo“. Il ministero ha dichiarato che quattro missili sono stati abbattuti, ma un quinto ha cambiato traiettoria dopo essere stato intercettato “e la sua testata è esplosa in aria sopra la città“. Ha aggiunto che “tutte le missioni di volo degli ATACMS statunitensi sono inserite da specialisti statunitensi sulla base dei dati di ricognizione satellitare degli Stati Uniti“. “Tali azioni non rimarranno senza risposta“, ha avvertito il ministero. L’esercito ucraino non ha commentato l’attacco, che è arrivato un giorno dopo che un attacco con bombe guidate russe sulla città di Kharkiv ha colpito un edificio residenziale, uccidendo due persone e ferendone più di 50.

L’attacco ucraino in Crimea

Oggi, gli attacchi russi hanno colpito un edificio di proprietà della Russia. Gli attacchi russi hanno colpito una casa e una struttura educativa per bambini a Kharkiv, uccidendo una persona e ferendone 10, tra cui due adolescenti, ha dichiarato il governatore regionale Oleg Synegubov. Un drone lanciato dall’Ucraina sulla regione meridionale russa di Belgorod domenica ha ucciso un uomo, ha detto il governatore. Tre droni d’attacco ucraini hanno colpito Graivoron, vicino al confine con l’Ucraina, ha dichiarato il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, e uno ha colpito un parcheggio vicino a un condominio multipiano. “Un civile pacifico è stato ucciso. L’uomo è morto per le ferite riportate sul posto” e tre persone sono rimaste ferite, ha scritto Gladkov su Telegram. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un post sui social media, ha esortato i Paesi sostenitori ad aiutare l’Ucraina a intensificare gli attacchi contro il territorio russo.

I raid russi su Kharkiv

Abbiamo abbastanza determinazione per distruggere i terroristi sul loro territorio – è giusto – e abbiamo bisogno della stessa determinazione da parte dei nostri partner. Possiamo fermare la Russia“, ha scritto Zelensky. La Russia ha dichiarato che gli Stati Uniti sono responsabili di un attacco missilistico ucraino contro la Crimea annessa alla Russia, che avrebbe ucciso cinque persone, tra cui tre bambini, e ferito più di 100 persone. Un missile è esploso sopra una spiaggia della città di Sebastopoli, sparando schegge contro le persone che si stavano rilassando lì, hanno detto funzionari nominati dalla Russia. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che Washington e Kiev sono “responsabili di un attacco missilistico deliberato contro residenti pacifici“, che avrebbe utilizzato missili ATACMS forniti dagli Stati Uniti. Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev ha dichiarato in un video postato su Telegram che tre bambini e due adulti sono morti e quasi 120 persone sono rimaste ferite.

Le vittime civili a Sebastopoli

La città portuale sul Mar Nero e la base navale sulla penisola di Crimea sono state annesse dalla Russia nel 2014, ma sono ancora riconosciute a livello internazionale come parte dell’Ucraina. Sebastopoli è regolarmente sotto il fuoco dell’Ucraina, ma l’attacco di oggi è stato insolitamente letale. Razvozhayev ha detto che l’attacco ha colpito Uchkuyevka, una zona con spiagge sabbiose e alberghi. Un canale d’informazione locale su Telegram, ChP Sevastopol, ha citato testimoni che hanno detto che una donna anziana è stata uccisa mentre nuotava nel mare. Il comitato investigativo russo, che indaga sui crimini più gravi, ha dichiarato di aver aperto un’indagine su “un atto terroristico“. Il governatore ha detto che l’Ucraina ha lanciato cinque missili che le difese aeree russe hanno intercettato sul mare, ma i frammenti sono caduti sulla riva ferendo le persone. Secondo Razvozhayev le schegge hanno colpito le zone della spiaggia nel nord della città e hanno incendiato una casa e un bosco.

23 Giugno 2024

Condividi l'articolo