La guida al voto

Elezioni europee: quando si sapranno i risultati, gli orari delle prime stime, exit poll e proiezioni

Politica - di Redazione - 9 Giugno 2024

CONDIVIDI

Elezioni europee: quando si sapranno i risultati, gli orari delle prime stime, exit poll e proiezioni

L’Italia dovrà attendere dopo le 23 di domenica, essendo l’ultimo tra i 27 Paesi dell’’Unione Europea a chiudere i seggi, ma i primi dati dalle elezioni europee inizieranno ad essere pubblicati già nel pomeriggio, dopo le 18:15.

Non parliamo ovviamente di risultati ufficiali: quelli saranno pubblicati solo dopo le 23 per impedire ai Paesi che votano in anticipo di influenzare il risultato degli ultimi a votare, come nel nostro caso. Il voto a livello europeo è iniziato infatti già giovedì scorso, quando si sono recati alle urne gli elettori dei Paesi Bassi.

Le stime dai vari Paesi

I servizi del Parlamento europeo pubblicheranno però alcuni dati già dalle 18:15, a seggi ancora aperti in Italia. Si tratta delle prime serie di stime nazionali che arrivano da Paesi che hanno già terminato di votare: in questo caso Austria, Cipro, Germania, Grecia, Malta e Paesi Bassi.

Dopo un’ora, alle 19:15, arriveranno le stime di Bulgaria e Croazia mentre tra le 20:15 e le 20:45 sarà il turno di Danimarca, Francia e Spagna.

Le proiezioni

Sempre intorno alle 20:30 sarà il turno di una prima proiezione dei seggi del nuovo Parlamento europeo, basata su 11 stime nazionali e 16 intenzioni di voto pre-elettorali.

Si prosegue poi tra le 21:15 e le 21:30 con la pubblicazione delle stime nazionali che arrivano da Polonia, Portogallo, Romania e Svezia.

A seggi chiusi anche in Italia, intorno alle 23:15, il Parlamento europeo pubblicherà una seconda proiezione dei seggi che includerà i primi risultati provvisori di 24 Stati membri e le stime nazionali per tutti, compresa l’Italia. L’ultima proiezioni europea è prevista intorno all’una di notte di lunedì 10 giugno.

Gli exit poll italiani

Per quanto riguarda l’Italia, dopo le 23 verranno pubblicati gli exit poll di diversi istituti di ricerca demoscopica, mentre per le proiezioni bisognerà attendere i primi risultati consistenti dello spoglio, prevedibilmente attorno a mezzanotte.

di: Redazione - 9 Giugno 2024

Condividi l'articolo