Si torna a tremare

Terremoto nei Campi Flegrei, sciame sismico nella notte: cinque le scosse più forti

Cronaca - di Redazione - 8 Giugno 2024

CONDIVIDI

Terremoto nei Campi Flegrei, sciame sismico nella notte: cinque le scosse più forti

Si torna a tremare nei Campi Flegrei e a Napoli. Questa notte ha avuto luogo l’ennesimo sciame sismico: decine di terremoti, alcuni praticamente inavvertibili, ma anche una fase in cui la terra ha tremato in maniera chiara ed evidente, portando gli abitanti dell’area a scegliere di abbandonare ancora una volta le loro abitazione per scendere in strada.

Dalle 3:52 alle 4:17 sono state registrate le cinque scosse più forti. Le prime due a distanza di pochi secondi, di magnitudo 3, poi alle 4:09 il terremoto più intenso: magnitudo 3.7. Ancora alle 4:10 una scossa di intensità 2.7 e sette minuti dopo una di 2.3, tutte con epicentro a Pozzuoli, ma avvertite anche in alcuni quartieri di Napoli.

L’ennesima sciame sismico arriva a meno di un mese dalla scossa più forte avvertita nell’area da 40 anni ad oggi, quella del 20 maggio scorso di magnitudo 4.4. Un terremoto avvertito chiaramente anche a Napoli e poi seguito da una sciame sismico di circa 150 scosse nelle ore immediatamente successive.

Per quel sisma la Protezione civile aveva anche allestito una tendopoli sul lungomare di Pozzuoli, così da permettere alla popolazione più spaventata di dormire fuori dalle proprie abitazioni.

di: Redazione - 8 Giugno 2024

Condividi l'articolo