A Napoli
Stazione di Chiaia metro linea 6: le foto di come sarà la stazione. L’ingresso e il ‘cupolone’
La tratta collegherà piazza Municipio (dove c'è lo scambio con la linea 1) a Fuorigrotta, passando per San Pasquale e l'Arco Mirelli. Poi, sfruttando il percorso già esistente dai mondiali del 1990, i treni potranno raggiungere lo stadio Maradona. L'inaugurazione potrebbe esserci il prossimo 30 giugno
Curiosità - di Andrea Aversa
Dall’alto sembra di imbattersi in un profondo vortice pronto a portarti nelle viscere della terra. Dal basso, scorgendo la vetrata della cupola, ovvero la copertura che dà sulla piazza, pare – invece – di approdare in ‘Paradiso‘, considerato che è possibile osservare il cielo. Insomma, parafrasando Dante, dall”inferno‘ si riesce poi a “riveder le stelle“, tramite una spirale firmata da Ovidio. Speriamo solo che i cittadini, i pendolari, i passeggeri e i turisti l’inferno non debbano mai viverlo. Quello dei trasporti a Napoli che con le prossime aperture degli ultimi cantieri rimasti della fantomatica opera della metropolitana, dovrebbero diventare più sostenibili, efficienti, funzionali e puntuali.
La stazione di Chiaia metro linea 6
Nello specifico stiamo parlando della linea 6 della metro, quella che scambiandosi a piazza Municipio con la linea 1 porta fino a Fuorigrotta tramite le stazioni di Chiaia, San Pasquale, Arco Mirelli, giungendo fino allo stadio Diego Armando Maradona e sfruttando una linea già esistente che fu costruita ai tempi dei Mondiali del ’90. Il prossimo progetto è quello di far arrivare i treni metropolitani fino a Bagnoli (quartiere già servita dalla linea 2 delle Ferrovie dello Stato) e Posillipo con un’ascensore ad hoc. Oggi pubblichiamo le foto della stazione di Chiaia che potrebbe essere operativa già a partire dalla fine del prossimo mese di giugno. All’interno c’è un reperto storico dell’acquedotto augusteo del Serino. Lo scorso 18 aprile vi avevamo già mostrato le immagini della banchina.
Il post del sindaco Manfredi
Di seguito il post scritto e pubblicato due mesi fa sulla pagina Facebook del sindaco Gaetano Manfredi “Questa mattina sopralluogo sull’intera Linea 6 con visita alla stazione di Chiaia. I lavori procedono e contiamo di aprire l’intera tratta, che collegherà Piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare e allo Stadio Maradona, passando per varie stazioni delle aree di Fuorigrotta e di Chiaia, entro questa estate. La riapertura della Linea 6 rappresenta un grande tassello per la mobilità della nostra città con l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente ed interconnesso“.