L'indagine

Sondaggi politici elettorali: sale il Pd di Schlein e perde Fdi di Meloni, l’ultima SuperMedia verso le Europee

I dem guadagnano mezzo punto percentuale, il Movimento 5 Stelle scivola. La SuperMedia YouTrend per Agi

News - di Redazione Web - 10 Maggio 2024

CONDIVIDI

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Continua a salire, come la settimana scorsa, il Partito Democratico di Elly Schlein. Scende ancora il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. È quanto emerge dall’ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agenzia Agi. Una rilevazione che registra anche una perdita per Fratelli d’Italia. Ancora nessun impatto dell’indagine che ha coinvolto il Presidente della Liguria Giovanni Toti, arrestato ai domiciliari. Partita aperta che pende verso la segretaria dem quella all’interno dell’instabile Campo Largo. Ormai i partiti sono in piena campagna elettorale per le elezioni Europee. La variazione percentuale è stata misurata rispetto agli orientamenti di voto calcolati lo scorso 26 aprile.

I partiti di maggioranza nella Supermedia di sondaggi

Fratelli d’Italia, il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, scende dello 0,4% fino al 27,2%. Stabile, nonostante il caso dell’arresto ai domiciliari del governatore della Liguria Giovanni Toti, la lista Forza Italia-Noi Moderati, che guadagna appena lo 0,1% e sale all’8,6%. Anche secondo questa Supermedia gli Azzurri del vice primo ministro e ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno ormai sorpassato la Lega del vice primo ministro e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, comunque a poca distanza, all’8,4% e in crescita dello 0,3%.

I partiti di opposizione nella Supermedia di sondaggi

Dall’altra parte della barricata si fa notare la performance del Partito Democratico, che ha guadagnato mezzo punto percentuale, salendo fino al 20,6%. Il Movimento 5 Stelle perde invece quasi mezzo punto percentuale, al 15,9%. La lista Stati Uniti d’Europa – che riunisce Italia Viva con +Europa, Partito Socialista italiano, Radicali Italiani, Libdem Europei e L’Italia c’è – guadagna lo 0,1% e sale al 4,7% così come l’Alleanza Verdi Sinistra, al 4,1%, e Azione al 3,9%. Quest’ultimo al momento resterebbe fuori dall’Europarlamento. Chiudono l’indagine Libertà stabile al 2,1% e la lista pacifista e ambientalista Pace Terra Dignità, fondata da Michele Santoro, al 2%.

Quando si vota e come alle europee

Per il rinnovo del Parlamento Europeo si voterà i prossimi 8 e 9 giugno. La soglia di sbarramento è fissata al 4%, una tagliola che potrebbe tagliare fuori diverse formazioni. Si voterà con il sistema elettorale proporzionale. L’appuntamento è anche un banco di prova per i leader di ogni formazione, già alle prese con le precedenti diverse elezioni amministrative che stanno alzando la tensione all’interno delle coalizioni.

 

10 Maggio 2024

Condividi l'articolo