Colonna di cenere di 5 km

Eruzione monte Ruang, il pericoloso vulcano in Indonesia: 12mila persone evacuate

Esteri - di Redazione Web - 2 Maggio 2024

CONDIVIDI

Eruzione del vulcano Ruang in Indonesia
Eruzione del vulcano Ruang in Indonesia

La situazione si fa sempre più tesa in Indonesia dove il vulcano Ruang ha iniziato a eruttare. Già da giorni le autorità indonesiane hanno diramato l’allerta massima e hanno ordinato a migliaia di persone di evacuare per il pericolo di Tsunami che potrebbe essere causato da un momento all’altro per i detriti che cadono in mare come già successo nel 1871. Le immagini dell’eruzione sono spettacolari con una colonna di cenere che si staglia verso l’alto e raggiunge anche 5 chilometri di altezza. Stanno facendo il giro del web anche le immagini dei fulmini che cadono verso il cratere con la lava rossa che zampilla.

Erutta il vulcano Ruang: colonna di cenere oltre 5 chilometri nel cielo

Il vulcano desta qualche preoccupazione già da un po’. L’agenzia vulcanologica del Paese aveva avvertito che questo mese il vulcano aveva eruttato più di una mezza dozzina di volte. Dalla cima del vulcano è partita una torre di cenere di oltre cinque chilometri nel cielo, oltre a una colonna di lava infuocata. L’eruzione è stata accompagnata da un picco di attività sismica. Il monte Ruang è uno stratovulcano, tipicamente conico e dai lati relativamente ripidi a causa della formazione di lava viscosa e appiccicosa che non scorre facilmente. Secondo i vulcanologi, gli stratovulcano spesso producono eruzioni esplosive a causa dell’accumulo di gas nel magma

A rischio il traffico aereo

Le autorità hanno chiuso nuovamente l’aeroporto Sam Ratulangi di Manado martedì, a causa della possibile diffusione di ceneri vulcaniche. Lo scalo internazionale rimarrà chiuso fino a mezzogiorno di mercoledì, ha dichiarato il ministero dei Trasporti. La cenere vulcanica proveniente da Ruang ha raggiunto lo spazio aereo della Malesia orientale, ha affermato il dipartimento meteorologico della Malesia. “Stiamo monitorando continuamente i movimenti della polvere vulcanica e, se necessario, aggiorneremo le informazioni ed emetteremo avvisi meteorologici per l’aviazione”, ha affermato il capo del Met Malaysia, Muhammad Helmi Abdullah. La compagnia aerea regionale Air Asia ha dichiarato di aver cancellato 21 voli in seguito all’ultima eruzione del Monte Ruang. “Gli ospiti che viaggiano da e verso le destinazioni interessate (tra Malesia e Indonesia) sono incoraggiati a controllare la posta elettronica e i telefoni per le notifiche di cancellazione”, ha affermato mercoledì la compagnia aerea.

Eruzione vulcano in Indonesia: 12mila persone evacuate

L’agenzia nazionale per i disastri Bnpb ha stimato che circa 12.000 persone hanno dovuto essere trasferite dai pressi del cratere di Ruang, ha dichiarato il portavoce Abdul Muhari in una conferenza stampa. Le immagini diffuse dall’agenzia hanno mostrato una colonna di lava rossa che esplode creando una grande nube di cenere che fuoriesce dal cratere e tizzoni ardenti vicino alle case. L’agenzia per i disastri ha imposto una zona di esclusione di sette chilometri intorno al vulcano. Le immagini diffuse mostrano una colonna di lava rossa che esplode creando una grande nube di cenere che fuoriesce dal cratere e tizzoni ardenti vicino alle case.

Dove si trova il vulcano Ruang

Ruang è lo stratovulcano più meridionale dell’arco delle Isole Sangihe, nel Sulawesi settentrionale, in Indonesia. Comprende un’isola larga 4 x 5 chilometri. La sommità contiene una cupola lavica parziale e raggiunge circa 725 metri di altitudine. L’isola si trova all’estremità a nord dell’Indonesia. Cenere e materiale piroclastico sono ricaduti su tutta la regione, tra cui Manado, una città con più di 430.000 abitanti, dove gli automobilisti hanno dovuto accendere i fari durante il giorno. L’Indonesia si trova a cavallo della cosiddetta “cintura di fuoco del Pacifico”, un’area ad alta attività sismica dove si incontrano più placche tettoniche.

Le altre eruzioni del Ruang

Non è la prima che il Ruang crea problemi. Nel corso di questo mese il vulcano ha eruttato più di una mezza dozzina di volte e l’agenzia vulcanologica del Paese aveva già avvertito che la minaccia non era finita.

Eruzione Ruang, migliaia di fulmini illuminano il cratere

Mentre il vulcano erutta di notte, avviene un particolare e scenografico effetto: migliaia di fulmini illuminano il cratere. Il vulcano ha eruttato più volte nelle prime ore di martedì, sputando lava mentre lampi di luce illuminavano il suo cratere. In alcuni video che circolano sui social, si vedeuna impressionante scarica di fulmini abbattersi sul cratere durante la notte mentre nuvole rosso fuoco di lava e rocce venivano proiettate in aria e piovevano intorno all’isola.

2 Maggio 2024

Condividi l'articolo