Ospite a Belve

Alberto Salerno chi è: il marito di Mara Maionchi, il tradimento (perdonato) e i figli

Spettacoli - di Redazione Web - 30 Aprile 2024

Mara Maionchi, produttrice discografica e personaggio televisivo

Mara Maionchi, 83 anni, da produttrice discografica ha fatto la storia della musica italiana. Negli ultimi anni è apparsa spesso in tv in programmi musicali e non. Ospite a Belve di Francesca Fagnani si racconta. E parla della sua lunga storia d’amore con il marito, Alberto Salerno, che ha sposato nel 1976 Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, figlio di Nicola Salerno, anch’egli paroliere. Ma chi è Alberto Salerno?

Chi è Alberto Salerno, il marito di Mara Maionchi

Figlio di Nisa, autore di noti brani degli anni ’50 come Non ho l’età, Alberto Salerno è nato nel 1949 ed è un paroliere e pilastro della musica italiana, artefice di grandi successi quali Terra Promessa di Eros Ramazzotti, Io nascerò di Loretta Goggi, Donne di Zucchero, Io vagabondo dei Nomadi e Avevo un cuore di Mino Reitano, brano da lui scritto all’età di 18 anni.

Mara Maionchi e Alberto Salerno, la storia d’amore e il tradimento

A raccontare la storia d’amore con Salerno è stata la stessa Maionchi nel libro Ti amo anche oggi di Mapi Danna, scrittrice e speaker radiofonica: “Ci conosciamo da sempre. Alberto era un ragazzo che lavorava come autore alla Ariston, una casa discografica per la quale io facevo l’ufficio stampa. Ci incrociavamo nei corridoi, a qualche riunione, lui viveva un momento di grande successo, io, già allora, mi concentravo sulla musica con una dedizione e una passione assolute, poche distrazioni e tanta energia. Quando sono passata alla Ricordi, Alberto ha cominciato a girarmi intorno; era carino ma giovane, io ero appena uscita da una storia importante, avevo trentaquattro anni ed ero molto concentrata su me stessa, libera e poco romantica. Una sera Alberto mi invita a cena, ci vado senza troppa convinzione, ci vado perché è simpatico, divertente, bello, ma soprattutto perché non ho un vero motivo per dire di no. Nei giorni successivi, piano piano si scopre: mi corteggia, mi lusinga. Si dichiara, non usa giri di parole, mi vuole. Ha intenzioni serie, il giovanotto. Mi chiede di sposarlo. Mi blocco, faccio retromarcia. Quella che fino a quel momento era stata una relazione semplice, gratificante, leggera e godibile, senza troppe definizioni, mi mette davanti a una scelta. Mi guardo intorno e non vedo nessuno come me. Se non c’è una sola donna che sposa un uomo di una decina di anni più giovane, mi dico, non lo farò neanch’io, è sconveniente. Oggi è tutto cambiato, ma nel 1976 i toy-boy non li avevano ancora inventati, neanche le Milf, e mi sentivo fuori posto, irregolare. Mia mamma, una sera, mi ha detto: ‘Ma che problemi ti fai? È lui che se la prende vecchia!’ Ho sposato Alberto dopo otto mesi dal primo bacio. È successo tutto in fretta”.

A Belve Maionchi racconta che molti anni fa scoprì il tradimento del marito, trovando una ricevuta d’albergo nella tasca dei pantaloni. “Devo ammettere che in parte è stata anche colpa mia se ha cercato qualcosa fuori”, riflette oggi, “sessualmente sono un po’ modesta, non sono proprio portata per le luci rosse. Ho sempre l’abat-jour”.

Mara Maionchi e Alberto Salerno, un amore lungo 50 anni e due figlie: chi sono e che lavoro fanno

Dal matrimonio sono nate due figlie, Giulia (1977) e Camilla (1981), che li hanno resi nonni di tre nipoti. Nel 2011 è nato Nicolò, che è stato seguito da Mirtilla nel 2015 e da Margherita nel 2018. Secondo quanto riportato da Il Sussidiario.net Camilla Salerno, classe 1981, dopo essersi laureata in relazioni pubbliche e pubblicità, ha partecipato a vari stage e ha ottenuto un master in copywriting che le ha permesso di lavorare con alcune agenzie pubblicitarie. Dopo qualche tempo ha deciso di lavorare insieme alla sorella per l’etichetta discografica Non ho l’età, creata dai suoi genitori. In seguito ha creato una sua etichetta: la Cimice Records. Il nome particolare è stato scelto insieme alla sorella Giulia. Classe 1977, Giulia Salerno è la primogenita di Mara Maionchi e Alberto Salerno. Negli anni è diventata un elemento indispensabile di Non ho l’età, etichetta discografica dei genitori. In seguito è stata accanto alla sorella Camilla nella creazione di Cimice Record.

Mara Maionchi e la frecciata a Tiziano Ferro a Belve

Ospite aBelve, incalzata da Francesca Fagnani che le chiede chi, tra i tanti artisti incontrati sul suo percorso, è stato un po’ ingrato e non le ha riconosciuto un ruolo nel suo successo, lei risponde “Tiziano Ferro”, ammette con qualche reticenza, “non ha pensato che sia io che mio marito l’abbiamo aiutato ad essere quello che alla fine, in parte, è. Ma questo non è importante, non è un obbligo avere riconoscenza”.

Quali cantanti ha lanciato Mara Maionchi

Mara Maionchi ha scoperto e lanciato diversi cantanti che oggi sono molto famosi, come: Gianna Nannini, Mango, Renzo Arbore, Umberto Tozzi, Eduardo De Crescenzo, Fabrizio De Andrè, Mia Martini e Tiziano Ferro. Gianna Nannini ha definito Mara “una grande talent scout, oltre che una donna simpaticissima.” “Le suonai le mie prime canzoni al piano. Si commosse – ha raccontato l’artista – e mi fece un contratto”. “Io non penso di aver ‘scoperto’ nessuno. Le persone sono venute da me con un talento loro, io ho saputo riconoscerlo. È diverso. Col talento da solo non ci fai niente, devi lavorare”, è una delle frasi più note di Mara Maionchi.

30 Aprile 2024