Danni e vittime
Raffica di tornado, 5 morti e 30mila sfollati in Oklahoma: “Sembra distrutta ogni attività commerciale”
Almeno 18 i centri di pioggia caduti in poche ore. Almeno 100 persone ferite in tutto lo Stato. Danni e devastazione anche in Nebraska, Iowa, Texas e Missouri
Ambiente - di Redazione Web
Almeno cinque morti e oltre 30mila persone rimaste senza elettricità in Oklahoma, negli Stati Uniti, dove decine di tornado si sono abbattuti sull’are delle cosiddette Grandi Pianure. Soltanto venerdì scorso erano stati segnalati 78 tornado. Le quadre di soccorso sono intervenute di casa in casa nelle zone più colpite alla ricerca di vittime e sopravvissuti. Il governatore Kevin Stitt ha usato termini piuttosto apocalittici: “Sembra che ogni attività commerciale in centro sia stata distrutta adesso” in una cittadina particolarmente colpita nell’area centro meridionale dello Stato.
Il bilancio di vittime e danni è stato aggiornato dalle autorità e dai media locali. Lo scorso venerdì la maggior parte dei tornado era stata segnalata tra Nebraska e Iowa, 35 le segnalazioni dal nord del Texas e dall’Oklahoma al Missouri registrate sabato dal National Weather Service (NWS). Almeno 18 i centimetri di pioggia caduti in poche ore. I meteorologi domenica avevano anche avvertito sul rischio di condizioni estreme che avrebbero potuto provocare inondazioni, grandinate e altri tornado.
- Tornado a Milano, temporali e grandine hanno messo in ginocchio la provincia del capoluogo lombardo
- Tornado in America, 3 morti e 6mila voli cancellati a causa delle trombe d’aria negli Stati Uniti
- Che cosa sono le Supercelle, il fenomeno temporalesco tipico degli Usa che si è abbattuto sul Nord Italia
- Che cos’è il downburst, vento e grandine che hanno colpito il Nord Italia
Almeno 100 le persone ferite in tutto lo Stato, la maggior parte colpite da detriti o feriti in cadute. Gravemente colpita la cittadina di Sulphur, nell’area centro meridionale dello Stato, una cittadina di cinquemila abitanti. Edifici fatti a pezzi, un camion sulle macerie di un edificio, alberi e blocchi di calcestruzzo e travi di legno ovunque. I tornado hanno tranciato i tetti delle case in un raggio di 15 isolati. Una donna è morta nella notte di sabato scorso nella cittadina. “Grazie a Dio … non c’erano molte persone qui alle 22:30 di sera”, ha detto il governatore Kevin Stitt.
Tante famiglie si sono rifugiate nella palestra della Sulphur High School. Più a nord, nei pressi della città di Holdenville, sono morte altre due persone. Il governatore ha emesso un ordine esecutivo dichiarando lo stato d’emergenza in 12 contee per via delle ricadute causate dal maltempo. Danni anche in Nebraska, nella periferia di Omaha, dove i tornado hanno demolito case e attività commerciali. Nella contea di Lancaster molte persone erano rimaste intrappolate dopo il crollo in un edificio industriale. Gli abitanti hanno cominciato a pulire le loro città dove i tornado hanno dato scampo.