L'iniziativa dem

Dramma carceri, 40 parlamentari Pd in visita

“La situazione delle carceri italiane è una vera e propria emergenza” ha dichiarato Debora Serracchiani, responsabile Giustizia della segreteria Pd.

Giustizia - di Redazione Web - 23 Aprile 2024

CONDIVIDI

Dramma carceri, 40 parlamentari Pd in visita

È partita ieri ‘Bisogna aver visto’, l’iniziativa del Pd sul carcere. Oltre trenta visite ispettive negli istituti di pena effettuate nel corso della giornata da oltre quaranta parlamentari dem. “La situazione delle carceri italiane è una vera e propria emergenza” ha dichiarato Debora Serracchiani, responsabile Giustizia della segreteria Pd.

“Dopo il convegno tenutosi nel mese di febbraio, le visite ispettive di oggi vogliono continuare a porre la massima attenzione alle condizioni di vita e di lavoro negli istituti di pena ormai al collasso con un sovraffollamento che ha raggiunto numeri record, una carenza di organico cronica, una insufficienza di iniziative trattamentali rispondenti al fine rieducativo della pena e l’esistenza di molte strutture fatiscenti o del tutto inadeguate”.

Intanto non si ferma la strage dei suicidi dietro le sbarre, l’ultimo proprio ieri a Regina Coeli: il 32esimo dall’inizio dell’anno. “Ancora un suicidio in carcere, chiediamo al governo di intervenire con urgenza per superare l’emergenza umanitaria che si vive negli istituti penitenziari italiani”, ha commentato Serracchiani.

23 Aprile 2024

Condividi l'articolo