Reparti speciali sul posto

Uomo minaccia di farsi esplodere nel consolato iraniano di Parigi: arrestato

L'allarme è scattato dopo la segnalazione di un cittadino che avrebbe visto l'attentatore indossare un gilet con dell'esplosivo: "Voglio vendicare mio fratello". La notizia è stata data dai media locali e la sede istituzionale di Teheran ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine

Esteri - di Redazione Web - 19 Aprile 2024

CONDIVIDI

Uomo minaccia di farsi esplodere nel consolato iraniano di Parigi

È in corso a Parigi un intervento della polizia al Consolato dell’Iran, situato nella rue de Fresnel, nel residenziale 16/o arrondissement. Lo riferiscono fonti della polizia a Le Parisien. Verso le 11, secondo quanto si è appreso, un uomo sospetto è stato visto da un testimone mentre entrava nella sede consolare di Teheran. Un testimone, secondo quanto riferito dalla prefettura, “ha visto un uomo entrare nel consolato iraniano con una bomba a mano o un gilet imbottito di esplosivo“.

Uomo minaccia di farsi esplodere nel consolato iraniano di Parigi

Il prefetto di polizia, Laurent Nuñez, ha ordinato il dispiegamento immediato di reparti speciali. La prefettura ha precisato che il consolato iraniano ha fatto una “richiesta di intervento“. La zona è interamente transennata e inaccessibile a chiunque non faccia parte dei servizi di sicurezza. Il traffico sulle linee della metropolitana che servono il quartiere è interrotto.

Perché l’attentatore vuole farsi esplodere nel consolato iraniano a Parigi

L’uomo sospetto, entrato nel consolato iraniano a Parigi, ha dichiarato di avere con sé degli esplosivi e di voler “vendicare il fratello“: lo ha appreso da fonti della sicurezza la tv BFM. L’uomo, che aveva disposto alcune bandiere in terra nei locali del consolato, è stato fermato, secondo quanto confermano le fonti. I reparti speciali dei servizi di sicurezza antiterrorismo stanno controllando con attenzione tutta la zona, che resta inaccessibile ai passanti.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

19 Aprile 2024

Condividi l'articolo