In sala

Il segreto di Liberato: il film di Francesco Lettieri al cinema, trailer e biglietti verso il 9 maggio

Sul grande schermo soltanto per una settimana, anteprima alle 00:01 del 9 maggio

Cinema - di Redazione Web

18 Aprile 2024 alle 16:30

Condividi l'articolo

FOTO DA US + INSTAGRAM
FOTO DA US + INSTAGRAM

Al carcere di Poggioreale per il concerto di LIBERATO c’era anche il regista Francesco Lettieri e la sua troupe. No comment sulla destinazione di quelle immagini, sull’uso che se ne sarebbe fatto. A giudicare dal trailer de Il segreto di LIBERATO, quelle immagini entreranno nel film in uscita il prossimo 9 maggio al cinema. 9 MAGGIO come la prima canzone del cantante urban napoletano anonimo pubblicata nel febbraio del 2017 che ha generato una sorta un vero e proprio fenomeno, un culto, alimentato dall’identità misteriosa del protagonista. Ogni anno, il 9 maggio, LIBERATO si è fatto vivo in qualche modo. Una canzone, un video, un disco. Questa volta un film.

La regia è di Francesco Lettieri, per l’appunto, che ha curato i videoclip del cantante con Giorgio Testi. Una canzone inedita – e altre già conosciute – di LIBERATO compariva anche nella colonna sonora del suo debutto da regista, Ultras, nel 2020. We come from Napoli con 3D e Gaika. Era il 19 settembre, giorno di San Gennaro, dell’anno scorso quando LIBERATO suonava al carcere di Poggioreale a Napoli, l’ultima delle quattro giornate dopo tre concerti sold out consecutivi che avevano portato ogni sera in Piazza del Plebiscito circa 25mila persone – nel trailer si vedono anche immagini tratte da quei live. A Poggioreale l’iniziativa era stata organizzata nel contesto della manifestazione “Degni di nota” dell’associazione IV Piano attiva all’interno del carcere, un concerto di circa un’ora davanti a un centinaio di detenuti tossicodipendenti.

Il trailer de “Il segreto di Liberato”

“A Napoli abbiamo tanti segreti”, dice una voce fuori campo all’inizio del trailer. E parte una rassegna dei misteri napoletani: il munaciello, le pietre della Pedamentina, il segreto di Pulcinella, il prodigio di San Gennaro, la sirena Partenope, la leggenda del Castel dell’Ovo. “E poi ci sta il segreto mio”, dice la voce fuori campo in prima persona. A giudicare dalle immagini si prevede quel pastiche tra tradizione, cliché, stereotipo e modernità che il progetto LIBERATO ha rappresentato finora. Film animato e live action insieme. Se ne sono dette più o meno di tutti i colori sulla sua identità nel corso degli anni: Livio Cori, Emanuele Cerullo, un collettivo, un detenuto del carcere di Nisida, Robert Del Naja, Gennaro Nocerino. Non è mai arrivata alcuna conferma.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LIBERATO (@liberato1926)

I biglietti per il film “Il segreto di Liberato”

Il film sarà presentato in anteprima alle 0:01 della notte tra l’8 e il 9 maggio, al The Space Cinema di Fuorigrotta. Resterà al cinema soltanto per una settimana, si legge sul sito ilsegretodiliberato.it. Sui social si leggono altre informazioni sul film:

Un film di FRANCESCO LETTIERI regia di FRANCESCO LETTIERI e GIORGIO TESTI regia animazione di GIUSEPPE SQUILLACI e LRNZ musiche originali LIBERATO scritto da FRANCESCO LETTIERI prodotto da ELLIDA BRONZETTI, FABRIZIO CARRATÙ, OTTAVIO MASSIMO PETRONI, ALESSIO RUSSO, ANDRA IERVOLINO con le voci di LIBERATO, SIMONA TABASCO, NANDO PAONE direttore della fotografia GIANLUCA PALMA, JONAS MORTENSEN montatore MAURO RODELLA casting directors ADELE GALLO e MASSIMILIANO PACIFICO organizzatori generali CAMILLA GAZZOLA e NICOLA MAIELLO presa diretta SIMONE PANETTA sound designer ANTONIO GIANNANTONIO produttore delegato MATTIA LAPIANA produttori esecutivi ALESSANDRO ELIA e WALTER DE MAJO distribuzione Italia BE WATER FILM una produzione RED PRIVATE in collaborazione con RED CARPET, ILBE, ANEMONE FILM

18 Aprile 2024

Condividi l'articolo