Il ritorno dopo 9 anni
Paolo Sorrentino presenterà il suo nuovo film “Parthenope” al Festival di Cannes: “Un’epica del femminile”
Il Festival si terrà dal 14 al 25 maggio. "Il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi". Il film di Sorrentino in competizione ufficiale per la Palma d’Oro
Cinema - di Redazione Web
Il regista italiano Paolo Sorrentino, già premio Oscar al miglior film internazionale, presenterà il suo nuovo film Parthenope alla prossima edizione del Festival di Cannes, la 77esima. Un ritorno per il regista napoletano che nove anni fa aveva presentato alla Croisette Youth, nel 2015, film con Michael Caine e Harvey Keitel. Il Festival si terrà dal 14 al 25 maggio, il film di Sorrentino è stato selezionato in competizione ufficiale per la Palma d’Oro.
Ad annunciarlo il delegato generale Thierry Fremaux che ha parlato della “storia di una ragazza il cui problema nella vita è di essere giovane e bella, mentre vorrebbe venire considerata per altro rispetto alla bellezza”. Per il delegato è “anche un modo di visitare quelle società che convivono fianco a fianco, incluso in una città come Napoli, che ha una grande forza visiva, una grande bellezza, dove società diverse vivono fianco a fianco: l’alta società, la bassa società, la società dei professori, degli intellettuali”. Altro italiano in concorso per “Un certain regard” è Roberto Minervini con I dannati.
- Identificato il cadavere trovato in mare a Capri, si tratta di un costumista della troupe di Paolo Sorrentino: è caccia al cellulare
- A “Napoli Ferrovia” con Caracas, quello vero: “Il film? Rea non era così, D’Amore non è Martone o Capuano”
- Napoli Ferrovia di Ermanno Rea: la storia del libro ispirato alla vita del fotoreporter Mexico-Caracas
- Napoli set a cielo aperto, la città scelta da una grande produzione cinese
Di cosa parla Parthenope di Paolo Sorrentino
“Il lungo viaggio della vita di Parthenope – la descrizione di Sorrentino – , dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità”. Non molte altre informazioni sulla trama.
“E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”.
Il cast di Parthenope
Diffuso anche il cast completo, in ordine alfabetico: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un film Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Il direttore della fotografia è Daria D’antonio, il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent, il costumista è Carlo Poggioli, il montatore è Cristiano Travaglioli, lo scenografo è Carmine Guarino, il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni. Le vendite internazionali saranno gestite da Fremantle.
Sorrentino al Festival di Cannes
Sorrentino ha presentato sei film al Festival di Cannes, tra cui anche La Grande Bellezza, con il quale poi vinse l’Oscar al miglior film internazionale nel 2014. È stato premiato nel 2008 alla giuria con Il Divo, il film dedicato a Giulio Andreotti, interpretato da Toni Servillo. Sorrentino è stato anche in giuria a Cannes, ha premiato con la Palma d’oro onoraria Marco Bellocchio. Il suo ultimo film è stato È stata la mano di dio, candidato nella categoria dei migliori film internazionali per i Premi Oscar.