L'inchiesta
Antonella Di Massa, giallo sulla donna scomparsa a Ischia e trovata morta da “Chi l’ha visto?”: non si esclude l’omicidio
Come e quando è morta Antonella Di Massa, la 51enne scomparsa a Ischia lo scorso 17 febbraio e trovata senza vita mercoledì 28 febbraio da due inviati della trasmissione tv “Chi l’ha visto?” in un terreno a Succhivo, sull’isola del golfo? A dirlo sarà l’autopsia che verrà eseguita sulla salma della 51enne di Casamicciola.
Secondo quanto appreso dall’Ansa Di Massa sarebbe morta non più di 24 ore prima del ritrovamento ad opera della troupe televisiva della trasmissione di Federica Sciarelli, che proprio ieri sera è tornata sulla vicenda.
Il mistero sulle ricerche e sulle cause del decesso
Da chiarire anche il giallo sul ritrovamento e sulle ricerche. Di Massa era stata vista l’ultima volta a poche centinaia di metri da dove è stata rinvenuta senza vita, con una telecamera di videosorveglianza che l’aveva ripresa dopo aver parcheggiato l’auto, in cui aveva lasciato telefono e borsa, e incamminarsi col cappuccio calato sul volto e un sacchetto di plastica: eppure per giorni quell’area è stata battuta in lungo e in largo dai carabinieri, unità cinofile, droni della Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino e Speleologico e Vigili del Fuoco, anche con uno scanner termico.
+++Antonella Di Massa ritrovata purtroppo senza vita da inviati di #chilhavisto+++
Subito avvisati familiari e forze dell’ordine. Marito e Carabinieri sul posto. Era nella zona di #Succhivo, dove era stata rinvenuta l’auto della donna scomparsa il 17 febbraio a #Ischia. pic.twitter.com/dIs8pM84yG
— Chi l’ha visto? (@chilhavistorai3) February 28, 2024
Il dubbio, che l’indagine coordinata dalla Procura di Napoli dovrà chiarire, è su cosa sia successo alla donna dal 17 al 28 febbraio. Se la morte di Antonella Di Massa risale a 24 ore prima del ritrovamento del corpo, cosa ha fatto in quei giorni? Ma soprattutto, qualcuno ha fatto ritrovare il cadavere dopo che le ricerche nella zona si erano interrotte? In quella zona i cani molecolari erano passati diverse volte senza trovare il corpo, appare a dir poco impossibile che nessuno abbia notato il cadavere.
Per questo le indagini della Procura di Napoli non trascurano alcuna pista e ipotesi, compresa quella dell’omicidio. Dal primo esame medico-legale il corpo “non avrebbe segni apparenti di violenza”, ma i dottori hanno trovato anche delle ecchimosi: compatibili con una caduta, oppure con delle percosse.
Il corpo ritrovato dagli inviati di ‘Chi l’ha visto?’
A risolvere il caso, come detto, sono stati gli inviati della trasmissione di Rai3 ‘Chi l’ha visto?’. Federica Sciarelli, il volto e conduttrice del programma, ha spiegato all’AdnKronos che i suoi uomini sul campo, Francesco Paolo Del Re e Marco Monti, “sono rimasti scioccati, avevamo sentito ieri il padre e siccome si erano fermate le ricerche le abbiano continuate noi e alla fine l’abbiamo trovata noi”.
“Noi non ci siamo mai dati per vinti – sottolinea la Sciarelli – facciamo sempre le ricerche anche per conto nostro, abbiamo sempre lavorato con questo spirito”, conclude Sciarelli.