A via Morghen

Voragine al Vomero: auto e persone inghiottite, famiglie evacuate e salvataggio nella notte a Napoli

Un buco enorme nella strada, sprofondati e inghiottiti alberi e auto. Una persona portata in ospedale. Evacuato un palazzo. Le immagini del salvataggio

News - di Redazione Web - 21 Febbraio 2024

CONDIVIDI

La voragine al Vomero
La voragine al Vomero

Paura e sconcerto nella notte a Napoli: alle prime luci del giorno una voragine di grandi dimensioni si è aperta all’improvviso su una strada nel quartiere Vomero. Un buco nel selciato, composto da sampietrini, che ha inghiottito alberi e almeno due automobili. Almeno due persone, due ragazzi, si trovavano all’interno di un veicolo. Uno di questi è stato trasportato in ospedale. Case evacuate e strada chiusa temporaneamente. Sospeso il servizio idrico in zona.

La voragine si è aperta poco prima dell’alba, in via Morghen, nel quartiere collinare del Vomero, all’angolo con via Bonito. Erano quasi le 5:00 di questa mattina, mercoledì 21 febbraio. Tragedia sfiorata considerando le due persone che si trovavano all’interno di una delle vetture. Circola sulle chat in queste ore un video, girato con ogni probabilità da un passante, in cui si vedono le persone accorrere e i due uscire fuori dalla vettura e mettersi in salvo. Sono immagini ad alta tensione. Uno dei due ragazzi è stato ricoverato in ospedale, non è in gravi condizioni. Da chiarire se le auto, prima di sprofondare, fossero in transito o parcheggiate.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, ambulanze dell’Asl Napoli 1 e i tecnici dell’ABC (Acqua Bene Comune). All’interno della voragine è esploso un fortissimo getto d’acqua che fa presumere danni alle condutture idriche. La strada è stata chiusa temporaneamente, la polizia municipale ha gestito il traffico nella zona. A causa del crollo è stato evacuato un palazzo di via Morghen, all’angolo con via Bonito. Sgomberati provvisoriamente anche anziani e bambini.

Da chiarire le cause che hanno portato all’improvvisa apertura della voragine nella strada, considerando anche le scarse precipitazioni degli ultimi tempi sulla città. Non sono esclusi guasti o danni alla rete idrica. Soltanto qualche giorno fa dodici famiglie erano state evacuate al civico 23 di via Solimena, strada limitrofa a quella della voragine, a causa di infiltrazioni d’acqua. Sul posto erano intervenuti Vigili del Fuoco e Genio Civile.

Info su modifiche viabilità: a causa della chiusura di Via Morgen, doppio senso in Via Cimarosa parte alta, Via Michetti e Via Donizetti.

Articolo in aggiornamento

21 Febbraio 2024

Condividi l'articolo