La sfida a governo e Ue
Protesta dei trattori, l’ex ‘Forcone’ Calvani promette 20mila agricoltori al Circo Massimo: il fronte si spacca
Politica - di Redazione
Un fronte chiuso, con le associazioni “istituzionali” che si sono sedute venerdì al tavolo convocato da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi dove hanno strappato la promessa di una esenzione (con limiti) dell’Irpef, uno invece ancora apertissimo.
La “protesta dei trattori” si spacca in due tra un fronte più governativo e uno invece che resta sulle barricate: quest’ultimi giovedì 15 febbraio hanno annunciato una manifestazione al Circo Massimo, a Roma, promettendo 20mila persone e decine di mezzi.
Chi è Danilo Calvani, leader di “Cra agricoltori traditi”
A capo della protesta c’è un volto noto alle cronache e che ora è leader del “Cra agricoltori traditi”: si tratta di Danilo Calvani, 61enne originario di Latina e già a capo della rivolta dei “Forconi” oltre dieci anni fa.
Nel 2012, dopo una candidatura a sindaco di Latina con la lista “Comitati agricoli riuniti”, che raccolse appena 320 voti nella roccaforte della destra, si proclamò leader del movimento dei Forconi.
Gli obiettivi all’epoca erano molteplici: l’Europa, Equitalia, le tasse, la Troika. Ottenne, un po’ come oggi, una clamorosa ribalta mediatica: così come rapidamente era apparso, così rapidamente era scomparso, svanendo come la Jaguar che utilizzava per spostarsi da una manifestazione all’altra sventolando un tricolore dal finestrino.
Impelagato in numerosi problemi giudiziari, le disavventure non hanno portato Calvani ad abbassare i toni: anche lontano dai riflettori ha continuato via social ad attaccare la politica, tra un Nichi Vendola definito “contronatura” alle offese contro il deputato dem Emanuele Fiano, fino alle contestazioni contro il presidente Sergio Mattarella.
La manifestazione al Circo Massimo
Ora, ritorno in auge, Calvani promette battaglia alla guida degli agricoltori. “Ci saranno almeno ventimila persone – spiega – un gruppo di nostri trattori partirà in corteo dal presidio di Cecchina e arriveranno nel cuore di Roma, fino a Circo Massimo. Dovrebbero essere una quindicina di mezzi scortati dalle forze dell’ordine“. Calvani, scrive Repubblica non si fermerà però lì: “Quella di giovedì sarà solo la prima delle nostre manifestazioni. La nostra protesta andrà avanti”.
Con lui ci sarà, e non è una novità per la capacità di infiltrarsi nelle proteste, Giuliano Castellino, l’ ex leader romano di Forza Nuova e oggi a capo di ‘Italia Libera’, già condannato in primo grado per l’assalto alla sede della Cgil di Roma.
“Popolo e agricoltori uniti come non mai. Trattori e Tricolori contro Bruxelles e questo governo di venduti – scrive Castellino annunciando il corteo -. Contro tutti i partiti e tutti i sindacati. Per il lavoro, la libertà e il futuro! Giovedì ore 15 tutti al Circo Massimo!“.