Feriti e disagi

Maxi tamponamento a catena sulla A22: almeno 100 mezzi coinvolti, feriti e strade chiuse per il traffico

Feriti intrappolati tra le lamiere, disagi al traffico e strade chiuse. Un altro incidente sulla A1. Le indicazioni di Autostrade per l'Italia

Cronaca - di Redazione Web - 5 Febbraio 2024 alle 13:13

FOTO DA X (POLIZIA DI STATO)
FOTO DA X (POLIZIA DI STATO)

Maxi tamponamento a catena sulla A22 tra le uscite di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, e Carpi, in provincia di Modena. Almeno 25 feriti, di cui tre gravi, e lunghe code. Sarebbero almeno un centinaio i mezzi coinvolti. Ancora da chiarire le cause del tamponamento, a causa del traffico bloccato sono stati chiusi i caselli dal Mantovano fino al Modenese. Più nel dettaglio: chiusi l’allacciamento A22 – A4 carreggiata sud, i rami Milano-Modena, Venezia-Modena e A22 – A1 carreggiata nord, e i rami Milano-Brennero e Bologna-Brennero.

Al momento non risultano vittime negli scontri causati dall’enorme tamponamento a catena. I tre feriti in gravi condizioni sono stati portati all’ospedale di Baggiovara, nel Modenese, e a Bologna. Altri feriti sono stati trasportati agli ospedali di Carpi, Mantova e Baggiovara. Alcuni passeggeri sono rimasti intrappolati tra le lamiere. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con autogru da Modena e sono arrivate squadre da Carpi, Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara. Sul posto anche 118 e polizia stradale. Secondo quanto riporta il Corriere di Bologna almeno un centinaio i mezzi coinvolti, dal chilometro 288 al 294, in direzione sud.

 

L’altro incidente sulla A1

Il punto critico del tamponamento è tra Reggio Emilia e il bivio A1/A22 Brennero-Modena. Un altro incidente, oltre al tamponamento a catena, si è verificato sulla A1 tra Reggio Emilia e Modena, al chilometro 153. Circolazione bloccata, i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso stanno intervenendo sul posto.

Le indicazioni di Autostrade per l’Italia

Il sito di Autostrade consiglia a chi è diretto a Bologna di uscire a Reggio Emilia e di rientrare in autostrada a Modena Nord dopo aver percorso la Strada Statale 9 Emilia. L’Autobrennero è stata chiusa in entrata per una settantina di chilometri tra il casello di Nogarole Rocca e Campogliano. Gli svincoli saranno riaperti progressivamente.

5 Febbraio 2024

Condividi l'articolo