La polemica e il chiarimento

Chi è Roberta Perrotta la Direttrice d’orchestra infastidita dalle battute di Paolo Bonolis

In occasione dell'evento d'apertura di Pesaro 2024 Capitale della Cultura, il presentatore televisivo ha chiamato 'signora' la musicista a fatto battute sulle altre componenti dell'orchestra

Spettacoli - di Andrea Aversa

28 Gennaio 2024 alle 16:15

Roberta Perrotta e Paolo Bonolis

Sono Direttrice“, con questa precisazione Roberta Perrotta, Direttrice d’orchestra, ha risposto a Paolo Bonolis che l’aveva chiamata ‘Signora‘. “Al Maestro Muti non credo che qualcuno lo avrebbe chiamato ‘signore’“, ha spiegato la musicista. Insomma, la serata dedicata a Pesaro 2024 Capitale della Cultura, condotta appunto da Bonolis, è stata caratterizzata da una piccola polemica poi subito chiarita. Nonostante gli ‘sfoghi’ sui social.

La Direttrice dell’Orchestra Olimpia ha dichiarato di aver risolto tutto con lo stesso Bonolis alla fine dell’evento. “È una persona intelligente, e non ha detto quelle parole con cattivo gusto, però ha capito di essere stato indelicato“. Prima il ‘maschilismo’ e poi anche il ‘sessismo’ con un paio di battute rivolte alle altre musiciste dell’orchestra. Il video che ha immortalato il ‘siparietto’ è poi diventato virale e scatenato il classico dibattito sui social.

Ma chi è Roberta Perrotta? Nata a Lecce è praticamente pesarese d’adozione. L’Orchestra Olimpia è stata fondata nel 2018. Prima l’iscrizione all’Università del Salento e una laurea in Lingue e Letteratture Straniere. Poi gli studi al Conservatorio della città marchigiana, dove la Perrotta ha potuto approfondire la pratica con i ‘suoi’ strumenti: il pianoforte. Dopo la musicista ha avviato il percorso che l’ha portato a diventare Direttrice d’orchestra. È anche compositrice ed ha maturato una grande esperienza internazionale.

28 Gennaio 2024