I numeri di Swg

Sondaggio politico, Meloni e FdI “premiati” a inizio 2024: 10 punti sul Pd di Schlein, arrancano Conte e Salvini

Politica - di Redazione - 9 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Salvini, Meloni, Conte e Schlein
Salvini, Meloni, Conte e Schlein

L’inizio del 2024 sorride alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al suo partito, Fratelli d’Italia. Lo attesta il sondaggio realizzato da Swg per il telegiornale di La7, il primo dell’anno. Tra i principali partiti, infatti, a cresce notevolmente è solo Fratelli d’Italia che, rispetto a dicembre, segna un +0,7%, attestandosi 29,2 punti percentuali e scavando ancora di più un solco nei confronti del Partito Democratico di Elly Schlein, con gli appuntamenti elettorali sempre più vicini tra elezioni Regionali ed Europee.

Detto di Fratelli d’Italia, in difficoltà sono i due principali partiti di opposizione: 0,3% per il Partito Democratico stimato al 19,1% (dieci punti in meno rispetto a Fdi) mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte si attesta al 16,4 punti percentuali, registrando un -0,4% e in difficoltà dopo l’emergere abbastanza evidente del dualismo Meloni-Schlein, anche alla luce dell’annunciato scontro tv tra le due leader.

Resta stabile rispetto all’ultima rilevazione di dicembre 2023 la Lega di Matteo Salvini, ferma al 9,1% e sempre alle prese con la “guerra” intestina alla maggioranza proprio con Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia registra un +0,1% ed è stimata da Swg al 7,3%.

Tra le altre opposizioni Azione di Carlo Calenda torna a crescere e si porta al 4 per cento, quanto basterebbe per superare la soglia di sbarramento alle prossime Europee. Obiettivo ancora lontano invece per Italia Viva: il partito di Matteo Renzi si ferma al 3,5 per cento.

Perdono consensi tutti i partiti “minori”: calano Alleanza Verdi-Sinistra Italiana al 3,2% (-0,2%), +Europa al 2,4% (-0,2%), Per l’Italia 1,4% (-0,3%), Noi Moderati 1,2% (-0,1%) e Unione Popolare 1,2% (-0,2%).

di: Redazione - 9 Gennaio 2024

Condividi l'articolo