Il Salvastati

Mes: cosa ha detto il ministro Giorgetti

Le parole del ministro dell'Economia sul Mes, il Patto di Stabilità e la Manovra approvata in Senato

Economia - di Redazione Web - 22 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Mes: cosa ha detto il ministro Giorgetti

Tutto si può migliorare, anche il Mes“. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intercettato in Senato a margine dell’ok dell’Aula alla manovra, a chi gli chiedeva se il Mes si possa modificare o si possa riaprire la partita. “Questi trattati sono stati fatti in certi periodi storici, probabilmente anche la storia chiede altri tipi di risposte. Anche il Patto di stabilità, perché si è cambiato? Perché quando fu fatto col vecchio Patto c’era una situazione totalmente diversa e oggi ci sono altri tipi di necessità“.

Mes: cosa ha detto il ministro Giorgetti

Anche per le ambizioni che ha l’Europa“, ha aggiunto. “Il fattore rilevante dell’esclusione degli investimenti sulla difesa, una richiesta italiana che forse si sono dimenticati in tanti, solo due anni fa sembrava totalmente irrealistica da chiedere in Europa, adesso è diventata in realtà“, ha spiegato Giorgetti. “Perché? Evidentemente perché in Europa si sono resi conto che dobbiamo anche pensare alla sicurezza“, ha aggiunto. “Il ministro dell’economia e delle finanze aveva interesse che il Mes fosse approvato per motivazioni di tipo economico e finanziario ma per come si è sviluppato il dibattito negli ultimi giorni, giurì d’onore e cose di questo tipo, mi è sembrato evidente che non c’era aria per l’approvazione. Per motivazioni anche non solo economiche“.

Patto di Stabilità: cosa ha detto il ministro Giorgetti

Queste le parole di Giorgetti interpellato dai cronisti fuori dal Senato. A chi gli chiedeva della richiesta delle opposizioni di dimettersi, ha risposto: “I consigli dell’opposizioni sono sempre utili però permettetemi che poi decido io“. “Leggetelo bene il patto di stabilità. Quando lo leggerete bene scoprirete che è molto meglio di quello che sembra“, ha poi concluso il ministro. Quest’ultimo ha dichiarato in merito alla manovra: “Abbiamo approvato il bilancio dello Stato, dove c’è dentro anche quello che abbiamo fatto.

Manovra: cosa ha detto il ministro Giorgetti

Tanti l’hanno criticato, siccome viviamo in tempi complicati, speriamo non sempre ci sia una guerra in Europa, abbiamo deciso di aiutare le famiglie italiane più bisognose proprio nel 2024, perché ci siamo resi conto che purtroppo questa guerra ha portato anche tanta inflazione nelle case degli italiani. Ignorare questo sarebbe ignorare la realtà“. Giorgetti ha poi concluso: “Io faccio il mio mestiere, è quasi finita perché c’è ancora la Camera la settimana prossima e poi avremo la nostra legge di bilancio come l’ha voluta e concepita il governo“.

22 Dicembre 2023

Condividi l'articolo