La kermesse

Sanremo: chi sono i tre Giovani in gara, il cast completo dei cantanti Big al Festival 2024

La finale di Sanremo Giovani in diretta in prima serata su Rai1, è completo il cast dei 30 big in gara. Altre anticipazioni annunciate da Amadeus. Gli artisti e i titoli delle canzoni

News - di Redazione Web - 20 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse 10 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Quarta serata. Nella foto: Amadeus February 10, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Fourth evening. In the photo: Amadeus
Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse 10 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Quarta serata. Nella foto: Amadeus February 10, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Fourth evening. In the photo: Amadeus

Completato il cast di Sanremo: dalla finale di Sanremo Giovani arrivano Clara, i Santi Francese e BNKR44. Si aggiungono ai 27 big già annunciati dal direttore artistico Amadeus per la 74esima edizione del Festival che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024 al teatro Ariston. La finale di Sanremo Giovani è andata in onda su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Clara ha cantato il brano Boulevard, i Santi Francesi Occhi Tristi, BNKR44 Effetti speciali. Tutti e tre parteciperanno con un nuovo brano, inedito, alla kermesse. “Livello altissimo”, ha commentato in mattinata Amadeus presentando i 12 giovani artisti. “Invito gli altri nove a non mollare”. Durante la lunga serata in diretta su Rai1 hanno sfilato uno alla volta i 27 big in gara già annunciati, presentati da Amadeus. Hanno anche annunciato il titolo del brano che porteranno al Festival.

Puntuale la raffica di domande ad Amadeus sul suo futuro: quella del 2024 sarà la sua quinta conduzione della kermesse. “Ho detto che è l’ultimo. Sembra una mancanza di rispetto nei confronti della Rai, ma intanto godiamoci questo, che deve riuscirmi. Facciamo che questo riesca bene e poi ne parleremo”, ha detto ai giornalisti ricordando le polemiche che pure hanno accompagnato le sue direzioni artistiche. “Sanremo vuol dire anche difficoltà, a volte polemiche. Pippo Baudo mi diceva sempre: ‘Se non ci saranno polemiche, vuol dire che hai fatto un Festival che è una schifezza’. E come dice sempre Fiorello io sono lo ‘Swiffer’ delle polemiche. Ma non mi tocca: vado dritto per il mio obiettivo. Del resto non sono io al centro del festival, ma la musica”.

Il cast completo del Festival, co-conduttori e ospiti

Amadeus aveva già annunciato i co-conduttori e le co-conduttrici delle cinque serate: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. Alla serata finale dell’evento si esibirà il ballerino Roberto Bolle e nella seconda serata il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi – un ritorno alle scene dopo l’annuncio del mieloma multiplo nel 2022 che lo ha tenuto lontano dalle scene.

Altra novità nel regolamento: a differenza degli anni passati saranno rivelati solo i primi posizionamenti. Dieci per la serata complessiva del martedì e per quella di venerdì delle cover, cinque per il mercoledì e il giovedì quando si esibiranno in 15. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato. “Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense“. Amadeus ha anche anticipato uno dei contenuti del Festival: “Stiamo pensando di portare il tema della lotta ai femminicidi anche all’Ariston. È un tema che va portato, c’è bisogno di sensibilizzare e Sanremo è la vetrina giusta”.

La lista dei 30 big in gara:

Ghali – Casa Mia

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Gazzelle – Tutto qui

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Dargen D’Amico – Onda alta

Angelina Mango – La noia

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Fiorella Mannoia – Mariposa

Loredana Bertè – Pazza

Mr.Rain – Due altalene

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Negramaro – Ricominciamo tutto

Rose Villain – Click boom!

Mahmood – Tuta gold

Diodato – Ti muovi

Annalisa – Sinceramente

Il Volo – Capolavoro

Emma – Apnea

Renga e Nek – Pazzo di te

La Sad – Autodistruttivo

Irama – Tu no

BigMama – La rabbia non ti basta

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Sangiovanni – Finiscimi

Il Tre – Fragili

Alfa – Vai!

Maninni – Spettacolare

20 Dicembre 2023

Condividi l'articolo