Il malore

Itziar Castro: chi era e com’è morta l’attrice spagnola protagonista di “Vis a Vis”

L'attrice catalana stava lavorando a uno spettacolo. Ha sofferto un malore improvviso, i medici hanno provato inutilmente a rianimarla. Aveva 46 anni

Spettacoli - di Redazione Web - 8 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Actress Itziar Castro poses on arrival before the ceremony for the 37th Goya Awards in Seville, Spain, Saturday, Feb. 11, 2023. (AP Photo/Laura Leon)
Actress Itziar Castro poses on arrival before the ceremony for the 37th Goya Awards in Seville, Spain, Saturday, Feb. 11, 2023. (AP Photo/Laura Leon)

Itziar Castro era diventata nota come Goya Fernandez, personaggio protagonista di della celebre serie tv Netflix Vis a Vis. È morta, l’attrice spagnola, questa mattina mentre lavorava a Lloret de Mar. Aveva 46 anni, era catalana. Stava partecipando alle prove di uno spettacolo di nuoto sincronizzato quando ha sofferto un malore. Le cause della morte sono da accertare. La notizia è stata data sui social dal regista Frankie de Leonardis.

Secondo quanto riporta El Pais, l’attrice si trovava nella piscina coperta dell’albergo quando intorno all’1:30 ha sofferto il malore. I medici intervenuti sul posto hanno provato a rianimarla ma senza successo. Lo spettacolo diretto da Anna Tarrés doveva andare in scena il 17 dicembre. Disposta l’autopsia per risalire alle cause della morte. “È stato difficile per me trovare il mio posto e ho trovato molti no lungo la strada. Finché non ho partecipato ad un musical e ho capito che spiccavo nella differenza. Ci sono meno ruoli per uno come me, ma anche meno concorrenza”, aveva dichiarato in un’intervista a El Pais del 2018.

Chi era Itziar Castro

Castro aveva lavorato sia per il piccolo che per il grande schermo nella sua carriera, per il teatro, video musicali e presentazioni di eventi. Era stata nominata ai Premi Goya, il riconoscimento più importante nel cinema spagnolo, come miglior attrice esordiente per il lungometraggio Pieles. Recentemente aveva partecipato alla serie musicale Netflix Érase una vez… pero ya no. Famiglia e amici hanno pubblicato una nota in cui si legge della “traccia incancellabile” che lascia l’attrice con la sua “recitazione notevole e carisma”.

Tantissimi i messaggi di cordoglio tramite i social. “Una volta ti ho detto che volevo che durassi mille anni, e non è andata così. Esco dallo shock della notizia e scrivo ricordando ogni dettaglio di te, temendo che un giorno non li ricorderò più così tanto. Grazie per quel modo incommensurabile ed eccessivo di essere amica. Mi manchi già così tanto e sono stato senza di te solo per poche ore”, ha scritto su Instagram il regista Frankie de Leonardis.

“Itziar non era solo un’attrice e artista di talento, ma un’instancabile combattente per i suoi ideali e le sue convinzioni. Ha affrontato ogni sfida con una determinazione e un coraggio che hanno ispirato molti. Il suo contributo al mondo dell’arte e il suo instancabile lavoro per l’uguaglianza e la giustizia sociale rimarranno un’eredità duratura della sua passione e del suo impegno”, si legge nel messaggio inviato ai media dall’agenzia che rappresentava l’attrice, Bedelka Talent.

8 Dicembre 2023

Condividi l'articolo