Il video
Occhio alla truffa delle pompe di benzina, attenzione al dispositivo che clona le carte di credito
Un cittadino ha scoperto i falsi dispositivi per inserire le carte di pagamento: all'interno c'è un meccanismo che le clona. Una pratica chiamata 'Skimmer'
Curiosità - di Redazione Web
È diventato virale sui social il filmato pubblicato da un automobilista. Quest’ultimo si trovava presso la pompa di benzina di via Rivoltana a Segrate. Si è avvicinato al dispositivo per i pagamenti, nello slot dove si inseriscono le carte di credito. L’uomo armeggiando è riuscito a staccare dei falsi pannelli posti a incastro su quelli originali. All’interno era posto un meccanismo utilizzato dai malfattori per clonare le carte elettroniche utilizzate per pagare. Una pratica truffaldina nota come skimmer.
Cos’è lo skimmer: la truffa del bancomat
Quest’ultima è letteralmente nota come la truffa del bancomat. Lo skimmer non è altro che la clonazione della carta bancomat. Pratica che viene effettuata attraverso un secondo lettore installato su quello originale presente nello sportello automatico. Il falso lettore consente di leggere i dati sensibili della carta, codice pin compreso. Lo skimmer viene inserito nella fessura dove si infila la carta che dopo la clonazione può essere utilizzata in qualsiasi altro sportello per prelevare danaro.
Se si è vittima di questa truffa è necessario rivolgersi alla Polizia postale che ha reso noto come sia aumentato il numero di vittime causato da questa tipologia di raggiro.