Il raggiro

Che cos’è lo skimmer la truffa del bancomat: “Mi hanno rubato 1000 euro”

Il caso denunciato da un correntista che si è visto derubare di un importo pari a 1000€

Curiosità - di Redazione Web

1 Agosto 2023 alle 19:01 - Ultimo agg. 1 Agosto 2023 alle 19:02

Condividi l'articolo

Che cos’è lo skimmer la truffa del bancomat

Si è recato presso lo sportello del bancomat. Ha inserito la carta e poco dopo la cassa automatica gliel’ha restituita. Credendo che si fosse trattato di un guasto della macchina, non ha dato importanza alla cosa. Ma dopo qualche giorno si è accorto che dal conto mancavano 1000 euro. È tornato presso la filiale di riferimento per denunciare la truffa ma l’istituto bancario non ha potuto fare nulla. Così un correntista è rimasto vittima del raggiro.

Che cos’è lo skimmer la truffa del bancomat

Quale raggiro? Quello dello skimmer. Ma cos’è lo skimmer, la truffa del bancomat? La vicenda, riportata da Il Messaggero, è avvenuta a Roma, quartiere Monteverde. Lo skimmer non è altro che la clonazione della carta bancomat. Quest’ultima viene effettuata attraverso un secondo lettore installato su quello originale presente nello sportello automatico. Il falso lettore consente di leggere i dati sensibili della carta, codice pin compreso.

I fatti

La truffa ai danni del correntista è avvenuta lo scorso 13 maggio. L’uomo si era visto anche riaccreditare la cifra sottratta col raggiro ma poi la banca si è ripresa i soldi. La prima risposta fu, “Non si preoccupi, è tutto a posto“, l’ultima – che ha giustificato il nuovo addebito dei 1000 euro – “Nessuna operazione sospetta“. Lo skimmer viene inserito nella fessura dove si infila la carta che dopo la clonazione può essere utilizzata in qualsiasi altro sportello per prelevare danaro. Il malcapitato ha denunciato il tutto alla Polizia postale che ha reso noto come sia aumentato il numero di vittime causato da questa tipologia di truffa.

1 Agosto 2023

Condividi l'articolo