Femminicidio

Salsomaggiore Terme: donna uccisa con una mazza da cricket

Fermato il marito dai carabinieri. La vittima ha 66 anni

Cronaca - di Redazione Web - 28 Novembre 2023

CONDIVIDI

Salsomaggiore Terme: donna uccisa con una mazza da baseball

Una donna di 66 anni è stata uccisa a colpi di mazza da cricket questa mattina intorno alle 9.30 in centro a Salsomaggiore Terme, paese della provincia di Parma. La vittima, di nazionalità straniera, è stata aggredita dal marito che l’ha colpita più volte al corpo e alla testa. Soccorsa dal 118, la donna sarebbe morta sul posto. Il marito è stato fermato dai carabinieri e si trova in caserma a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Femminicidi in Italia nel 2023

Con questo delitto i femminicidi in Italia nel 2023 sono diventati 103. Quasi il doppio delle vittime che ci sono state nel 2022. Certo, in generale l’incidenza delle statistiche relative agli omicidi avvenuti durante l’anno è bassa, ma il fenomeno resta molto preoccupante. L’ultimo caso, protagonista delle cronache e che ha addolorato il Paese, è stato quello della giovane Giulia Cecchettin. La ragazza è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, al momento detenuto nel carcere di Verona.

Violenza sulle donne e di genere

Proprio la scorsa domenica, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, circa 500mila persone hanno riempito le piazze delle principali città italiane. Un’iniziativa per tutte le vittime di femminicidio volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e in primis le donne a denunciare atti violenti e gli uomini nel non avere atteggiamenti aggressivi nei confronti di fidanzate, mogli, compagne, partner ed ex. L’evento è stato dedicato proprio a Giulia Cecchettin.

28 Novembre 2023

Condividi l'articolo