Per il Tg La7

Sondaggio politico: l’ultima indagine sui partiti di SWG, come andrebbero le elezioni se si votasse oggi

Panorama a grandi linee inalterato. La variazione più sostanziosa la fa registrare il Movimento 5 Stelle

News - di Redazione Web

21 Novembre 2023 alle 11:40

Condividi l'articolo

Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein
Collage di foto da LAPRESSE con (da sinistra) Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Elly Schlein

Resta a grandi linee inalterato il panorama dei partiti italiani secondo l’ultimo sondaggio SWG diffuso nella serata di lunedì 20 novembre dal TgLa7. In una settimana dominata dalla cronaca nera, con il caso della scomparsa di Giulia Cecchettin, la 22enne ritrovata in un dirupo, accusato di omicidio volontario l’ex compagno coetaneo Filippo Turetta, sono passate in secondo piano le questioni geopolitiche e di politica interna che avevano caratterizzato le precedenti settimane. A far registrare la variazione più sostanziale è il Movimento 5 Stelle guidato dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Fratelli d’Italia scende impercettibilmente, dello 0,1%, è al 29%. A distanza di sicurezza il Partito Democratico, staccato di quasi dieci punti, anzi in perdita dello 0,3%, al 19,4%. Il Movimento 5 Stelle fa registrare l’oscillazione più sostanziale, in crescita di quasi mezzo punto percentuale, è al 16,6%. Sia la Lega che Forza Italia salgono dello 0,2%, sono al 9,6% e al 6,9%. La carretta nel centrodestra in netto vantaggio sulle opposizioni divise e litigiose continua a tirarla il partito della Presidente del Consiglio.

Azione è al 3,7%, Verdi e Sinistra è al 3,5%, Italia Viva al 3,1%, +Europa al 2,8%, Per l’Italia con Paragone all’1,7%. Unione Popolare all’1,2%, Noi Moderati all’1%. La voce generica “Altre liste” raccoglie appena un 1,5%. Non si esprime il 41% degli intervistati, un dato in discesa del 4%, a conferma degli altissimi tassi di astensione che caratterizzano ogni tornata elettorale. Il panorama resta sostanzialmente in stallo, inalterato, mentre si avvicina l’inizio della campagna elettorale per le elezioni europee del prossimo giugno, un appuntamento crucciale e un banco di prova per diversi leader e partiti.

 

21 Novembre 2023

Condividi l'articolo