Sparita con Filippo Turetta

Giulia Cecchettin: la 22enne scomparsa oggi doveva laurearsi, “sono pronta” aveva scritto alla relatrice

Da sabato scorso non ci sono tracce della ragazza, sparita con l'ex che aveva lasciato ad agosto, Filippo Turetta. Continuano le ricerche. L'appello del padre del ragazzo ai media: "Non dipingetelo come un mostro"

Cronaca - di Redazione Web

16 Novembre 2023 alle 16:27

Giulia Cecchettin oggi avrebbe dovuto discutere la sua tesi, si sarebbe laureata in ingegneria biomedica all’Università di Padova. Non ci sono sue tracce da cinque giorni. È sparita nel nulla. Lei e il suo ex fidanzato e compagno di corso, Filippo Turetta, entrambi 22 anni. Le ricerche si stanno concentrando nell’area di Fossò, Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno perlustrato la zona dove sono state ritrovate lunedì mattina delle tracce di sangue, per le quali si attendono i risultati delle analisi. Ieri i carabinieri hanno convocato in caserma a Vigonovo la famiglia di Giulia e quella di Filippo.

L’ultima traccia dei due è la targa dell’auto del ragazzo, registrata in provincia di Belluno in direzione Dobbiaco domenica scorsa alle 9:07. I due si sarebbero visti sabato pomeriggio, intorno alle 18:00, al centro commerciale “Nave de Vero” a Marghera. Alle 22:43 Giulia ha mandato l’ultimo messaggio alla sorella Elena. Alle 23 il cellulare di Filippo è stato agganciato a una cella telefonica nell’area di Fossò. Un vicino di casa della ragazza ha raccontato di aver visto una coppia di ragazzi litigare intorno alle 23:15 in un parcheggio.

L’automobile è stata ripresa tra la notte e la mattina nella zona industriale di Fosso, a Maserada sul Piave e a Vazzola, in Friuli e nel bellunese, a Ospitale. Le autorità italiane hanno allertato anche le forze di polizia estere. Plausibile che la Punto Nera si sia diretta in Austria, non c’è tuttavia alcuna conferma ufficiale. La prefettura di Venezia coordina le ricerche anche con sommozzatori nel fiume Brenta e cani molecolari. Analizzati anche i computer dei due scomparsi alla ricerca di indizi.

Chi è Giulia Cecchettin

Giulia Cecchettin è di Vigonovo, in provincia di Venezia. Aveva perso la madre del 2022. Aveva lasciato il suo ex lo scorso agosto, era già successo un’altra volta precedentemente. Doveva essere la prima nella seduta di laurea di oggi, avrebbe dovuto presentare lunedì online la sua tesi. “Sono pronta”, aveva scritto in una mail alla professoressa sua relatrice. La 22enne aveva intenzione studiare dopo la laurea Reggio Emilia, dove avrebbe frequentato un corso di fumetti, sua grande passione. Sia lo zio Andrea Camerotto che la zia Elisa hanno dichiarato a diversi media che la laurea della ragazza allarmava il suo ex, perché avrebbe permesso alla 22enne di allontanarsi da lui.

Chi è Filippo Turetta

La sorella di Giulia, Elena, in un’intervista a Il Corriere della Sera ha giudicato “infondato” il timore del trasferimento della sorella in Emilia perché “sarebbe comunque rimasta a vivere a Vigonovo”. Secondo i retroscena Filippo Turetta, anche lui studente di ingegneria, avrebbe voluto tornare con la sua ex compagna. Viveva con la famiglia a Torreglia, in provincia di Padova.

Il padre Nicola ha rilasciato un’intervista a Il Corriere del Veneto in cui chiede di non trattare il figlio come un mostro. “È un ragazzo tranquillo, non ci ha mai dato problemi. Soffriamo molto nel vederlo dipingere come una persona aggressiva. O almeno in casa non ci ha mai mostrato un atteggiamento di questo tipo. Facciamo fatica a credere che lui abbia fatto del male a Giulia, non è davvero possibile. Nostro figlio è un buono. Un ragazzo a modo. Lo sono entrambi. Giulia, per noi, è come una figlia”.

16 Novembre 2023