Il maltempo

Nubifragio a Milano, la città si risveglia sott’acqua: esonda il Seveso, allagate strade e sottopassi

Cronaca - di Redazione

31 Ottobre 2023 alle 09:10 - Ultimo agg. 31 Ottobre 2023 alle 09:17

Condividi l'articolo

Nubifragio a Milano, la città si risveglia sott’acqua: esonda il Seveso, allagate strade e sottopassi

Milano si risveglia sott’acqua. Un violento nubifragio ha colpito nella notte il capoluogo lombardo, col Seveso che è esondato dopo le forti piogge. Inondazioni che hanno costretto le pattuglie della Polizia Locale ad intervenire per chiudere le strade allagate, in particolare i sottopassi Rubicone e Negrotto. Come sempre, la prima ad allagarsi è stata via Valfurva, in zona Niguarda.

A comunicare i disagi è stato l’assessore Marco Granelli: “Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord. Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione”.

E qualcuno dice ancora che le vasche non servono“, scrive ancora Granelli su Facebook, riferendosi alle vasche di contenimento del Seveso, in via di realizzazione per contenere le piene del fiume, già 118 dal 1975 a oggi. “La vasca di Milano è in collaudo, ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro“, aggiunge nel suo sfogo l’assessore.

Ovviamente sono stati registrati disagi per il traffico, mentre in alcuni palazzi in zona Niguarda e Pratocentenaro è saltata la corrente elettrica. Le forti piogge della notte, con molti fulmini, sono state accompagnate, stamani, da intense raffiche di vento che sferzavano alberi e impalcature e strappavano ombrelli fino a far cadere alcuni passanti. Al momento, però, non risultano crolli di impalcature o cedimenti importanti.

Anche il lago di Como è vicino all’esondazione. Lo ha comunicato la Protezione Civile spiegando che i volontari hanno già montato le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste e davanti a piazza Cavour. Alle sette di stamattina il livello era a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico, a meno di 6 centimetri dalla soglia di uscita.

I problemi al traffico

Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, a causa dell’esondazione del Seveso ha dovuto modificare il servizio di alcune linee. Alcune uscite della stazione della metropolitana di Precotto (linea 1) sono chiuse.

  • Modificati i percorsi di diverse linee che attraversano le zone Isola, Fulvio Testi e Suzzani.
  • Tram 5: non fa servizio tra viale Lunigiana all’Ospedale Maggiore.
  • Tram 7: non fa servizio da viale Fulvio Testi/Santa Monica a piazzale Lagosta.
  • Bus 42: devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi/via Santa Marcellina.
  • Bus 727 e 728: Non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi.
  • Bus 729: verso Comasina devia tra via Monte Grappa/via Picardi e via Gorki (Cinisello).

di: Redazione - 31 Ottobre 2023

Condividi l'articolo