La Supermedia YouTrend/Agi

L’assalto di Salvini a Meloni funziona, Lega vicina al 10% nei sondaggi: è il miglior dato da inizio legislatura

Politica - di Redazione

19 Ottobre 2023 alle 13:57

Condividi l'articolo

L’assalto di Salvini a Meloni funziona, Lega vicina al 10% nei sondaggi: è il miglior dato da inizio legislatura

La strategia di Matteo Salvini funziona. Il continuo accerchiamento da parte del vicepremier e leader della Lega nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un continuo gioco al rialzo sui temi cari alla destra populista e nazionalista, in particolari su migranti e temi “identitari”, fa volare il Carroccio nei sondaggi.

Ad accertarlo è l’ultima Supermedia YouTrend/Agi, che vede la Lega ai livelli più alti dall’inizio della legislatura iniziata lo scorso 25 settembre: il Carroccio si attesta al 9,8% guadagnando mezzo punto percentuale e sfiorando la doppia cifra, mentre al contrario Fratelli d’Italia perde due decimi e cala al 28,7%, in ogni caso una percentuale ben distante dagli alleati di governo.

L’altra grande variazione registrata dalla Supermedia YouTrend/Agi riguarda invece il Movimento 5 Stelle, che arretra di oltre mezzo punto scendendo al 16,1 per cento, un segnale preoccupante per l’ex premier Giuseppe Conte in vista delle fondamentali elezioni europee di giugno 2024.

Il quadro per il resto dei partiti resta sostanzialmente stabile, una situazione che resta tale da mesi ormai. Il Partito Democratico scende di un decimale attestandosi al 19,6 per cento, con la leadership di Elly Schlein che resta ancora traballante dopo mesi da segreteria Dem, con un partito che non è riuscito ad avere l’attesa svolta e, così come per i 5 Stelle, con le elezioni europee che diranno molto della direzione che prenderà il Nazareno nei prossimi anni.

Tra gli altri partiti Forza Italia è stabile al 7,2%, avendo ormai “ammortizzato” la perdita del leader Silvio Berlusconi. Nella galassia centrista, Azione pur perdendo lo 0,3% si conferma ancora sopra gli ex alleati di Italia Viva nella sfida del “fu Terzo Polo”: il partito di Carlo Calenda è stimato al 3,6%, quello di Matteo Renzi al 2,7%, ma entrambi sono sotto la fatidica soglia del quattro per cento necessario per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo di Strasburgo il prossimo anno.

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 5 al 18 ottobre, è stata effettuata il giorno 19 ottobre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerazioni sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 12 ottobre), Noto (17 ottobre), Piepoli (12 ottobre), Quorum (16 ottobre), SWG (9 e 16 ottobre) e Tecné (7 e 14 ottobre).

di: Redazione - 19 Ottobre 2023

Condividi l'articolo