La guerra
Guerra Hamas-Israele, il conflitto si sposta in Cisgiordania: coloni attaccano e uccidono tre palestinesi vicino Nablus
Esteri - di Redazione

Il conflitto tra Hamas e Israele si sposta in Cisgiordania. Tre palestinesi sono morti e undici sono rimasti feriti in un attacco oggi da coloni israeliani armati nel villaggio di Qusra, nei pressi di Nablus, in Cisgiordania.
In un video diffuso via social da media palestinesi si vedono alcuni uomini col volto coperto e armati esplodere diversi colpi d’arma da fuoco: il bilancio delle vittime, come reso noto dal ministero della Salute dell’Autorità nazionale palestinese, è di tre morti, undici i feriti secondo la Mezzaluna Rossa palestinese. Il ministero palestinese della Salute ha fatto sapere che quattro persone colpite da proiettili erano state ricoverate nell’ospedale Rafidya di Nablus, tre sono state in seguito dichiarate morte per le gravi ferite riportate.
- Israele e Palestina: cosa sta succedendo e come può finire il conflitto
- Cosa sta succedendo in Israele: le atrocità sui bambini nei kibbutz, Onu e Ue “richiamano” Gerusalemme
- Attacco di Hamas, l’avvertimento dell’Egitto a Israele: “Qualcosa di grosso sta per succedere”
- Il massacro di Kfar Aza: così Hamas ha ucciso oltre 200 persone nel kibbutz, tra le vittime decine di bambini
Initial reports surfacing that Israeli settlers indiscriminately opened fire on a crowd of Palestinians in Qusra near Nablus
— Bethan McKernan (@mck_beth) October 11, 2023
L’esercito israeliano era presente al momento dell’attacco dei coloni israeliani ma non è chiaro se sia intervenuto per fermare la strage. In mattinata alcuni coloni israeliani avevano attaccato la città e sparato contro civili e ambulanze, secondo quando detto all’agenzia di stampa Reuters dal governatore di Nablus, Ghassan Daghlas.
Prima dell’attacco dei coloni a Qusra due giovani palestinesi, Abd al-Rahman Faraj e Ali al-Abbasi, erao stati uccisi dai proiettili israeliani nel quartiere di Silwan, nel distretto est di Gerusalemme.
Le autorità palestinesi hanno riferito di 23 persone rimaste uccise in Cisgiordania dallo scorso fine settimana, quando Hamas ha lanciato l’operazione Al-Aqsa Flood contro Israele.
This is not Sderot! This is Qusra, Nablus |
Tens of Israeli terrorist settlers Infiltrated the Palestinian town of Qusra and opened fire on every Palestinian they see.
Many injured including 3 in critical condition. Families fled their home in the southern part. https://t.co/dVnCbRdzVv pic.twitter.com/pGWk0RX0GK
— Younis Tirawi | يونس (@ytirawi) October 11, 2023
La Cisgiordania è l’altra regione, insieme alla Striscia di Gaza, che i palestinesi governano con un certo grado di autonomia e rivendicano come propria, ed è parzialmente occupata da Israele dal 1967.
Il bilancio delle vittime palestinesi per gli attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza e la Cisgiordania è salito a 1078, mentre il numero dei feriti ha raggiunto più di 5314, secondo quanto riferisce l’agenzia palestinese Wafa citando l’ultimo aggiornamento fornito dal ministero della Salute.
(in aggiornamento)