Quattro concerti
Liberato torna a casa: i live a Piazza del Plebiscito e al carcere di Poggioreale a Napoli
Il ritorno del cantante misterioso. La prima volta fu alla Rotonda Diaz, l'ultima allo Stadio Diego Armando Maradona per la festa Scudetto. Quattro giornate, grandissima hype
Spettacoli - di Antonio Lamorte
Non tiene padrone il cuore, tiene una casa però. Napoli, il Napoli. LIBERATO torna a casa per tre date sold out in Piazza del Plebiscito – sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 settembre, alle 21:30 – e, novità degli ultimi giorni, il cantante misterioso e anonimo, l’Elena Ferrante della musica, il fenomeno urban e commerciale sarà in concerto al carcere di Poggioreale martedì mattina per un live unico, che cadrà il giorno di San Gennaro, santo patrono di Napoli. Sarà un caso?
La prima volta a Napoli: quel 9 maggio del 2018 quando 20mila persone a titolo gratuito lo videro arrivare a bordo di un gommone. Un anno prima era esploso il fenomeno, proprio a partire dalla canzone 9 MAGGIO. E un anno prima, al MI AMI a Milano, era stato annunciato un live set: sul palco però erano saliti Calcutta, IZI, Priestess e Shablo. Nel frattempo sono arrivati due album, colonne sonore, collaborazioni, il live al largo di Procida battezzato MIEZ O MARE. L’ultima volta a Napoli: il 7 maggio 2023, in occasione della festa Scudetto del Napoli. Due canzoni sul prato dello stadio Diego Armando Maradona: O’ core nun tene padrone – ispirata proprio dalla squadra azzurra – e TU T’E SCURDAT E’ME.
Le quattro giornate di Napoli arrivano dopo la grandissima gioia dello Scudetto – LIBERATO è notoriamente un grande tifoso, nella sua estetica abbondano riferimenti al mondo ultras azzurro – e dopo cinque date europee, tutte corredate dalla foto di una sciarpa davanti ai monumenti simbolo di Parigi, Londra, Berlino. Circa 70mila biglietti staccati tra pit e posti unici, pullman in arrivo anche da fuori Napoli. I tre concerti in piazza del Plebiscito saranno ripresi da Francesco Lettieri, il regista che ha girato tutti i suoi video, diventati anche quelli dei cult, e un film con canzoni anche inedite di LIBERATO, Ultras. Ad aprire i concerti i Thru Collected e i dj Napoli Segreta. La scaletta è top secret.
Al carcere di Poggioreale è stato invitato dall’Asl Napoli 1, suonerà nella chiesa dell’Istituto penitenziario. Il Mattino ha scritto che Liberato avrebbe ottenuto una deroga agli ordinamenti carcerari per avere accesso alla struttura senza esibire i documenti. Le ultime voci, e anche quelle più fondate in realtà, lo hanno accostato al producer, tastierista, cantante e autore napoletano Gennaro Nocerino. Non c’è mai stata alcuna conferma. Il successo più grande di Liberato è stato arrivare a questi appuntamenti, a casa sua, per i quali si sente più forte l’hype in vista dei concerti che il gossip sulla sua identità misteriosa e ancora segreta.