L'indagine per il TgLa7

Crollano il governo e Giorgia Meloni, fine della luna di miele con gli italiani nell’ultimo sondaggio SWG

Scende nettamente il gradimento del governo presso l'elettorato

News - di Redazione Web

12 Settembre 2023 alle 12:23

Condividi l'articolo

Crollano il governo e Giorgia Meloni, fine della luna di miele con gli italiani nell’ultimo sondaggio SWG

Fratelli d’Italia non ha competitor, la maggioranza di centrodestra non ammette rivalità anche alla luce delle divisioni delle opposizioni. Alla vigilia delle sfide che attendono il governo nel prossimo autunno la premier Giorgia Meloni e il suo partito, insieme con la maggioranza, si presenta solida nelle percentuali dei partiti ma scricchiola e non poco nelle percentuali di gradimento. Fine della luna di miele con gli italiani insomma secondo quanto già rilevato anche dal sondaggio SWG per il TGLa7.

Fratelli d’Italia sale dello 0,3%, è sotto il 30% rilevato in altri sondaggi e perfino in crescita. Scende invece quasi di mezzo punto percentuale il Partito Democratico, al 19,7%. Sale di mezzo punto intanto il Movimento 5 Stelle, è al 17,4%. La Lega guadagna appena lo 0,2%, è al 9,6%. Forza Italia resta stabile al 6,4% così come Verdi e Sinistra Italiana, al 3,3%. Azione sale dello 0,3%, fino al 3,8%. Scende invece Italia Viva, è al 2,6%. +Europa è al 2,7%, Per l’Italia con Paragone all’1,9%, Unione Popolare all’1,7%. Altre liste al 2,4%. Non si esprime il 39%, a conferma degli alti tassi di astensione a ogni tornata elettorale.

 

Se il panorama dei partiti resta a grandi linee invariate, a cambiare è soprattutto il consenso che riscuotono il governo e la Presidente del Consiglio presso gli italiani. D’altronde anche secondo il sondaggio Pagnoncelli per Il Corriere della Sera dello scorso weekend provava la fine della luna di miele della premier con l’elettorato. Da ottobre 2022 il gradimento nei confronti del governo è crollato dal 50% al 35%, meno drastica la caduta della premier che comunque scivola dal 43% al 39%.

 

12 Settembre 2023

Condividi l'articolo