Le intenzioni di voto

Fdi scivola, salgono Pd e M5s: l’ultimo sondaggio Swg sui partiti politici

L'indagine per il TgLa7 dopo la pausa estiva

News - di Redazione Web - 5 Settembre 2023 alle 09:10

Fdi scivola, salgono Pd e M5s: l’ultimo sondaggio Swg sui partiti politici

Calo di Fratelli d’Italia, che comunque resta saldamente primo partito nelle intenzioni di voto. Salgono invece sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle. Principalmente queste le novità dell’ultimo sondaggio SWG per il TgLa7, il primo dopo la pausa estiva, dopo l’ultimo del 31 luglio scorso. Prima della riorganizzazione interna di Fratelli d’Italia e delle battaglie autunnali che attendono il governo. Come quella della manovra e quella per il salario minimo, prima che tutti i partiti si tuffino nella campagna elettorale per le elezioni europee dell’estate 2024.

Il partito della premier resta saldamente primo partito, al 28,2%, perde però l’1,2%. Sale invece, anche se di pochissimo, il Partito Democratico, dello 0,1%, fino al 20,1%. Sensibile invece il balzo del Movimento 5 Stelle, dello 0,6%. La Lega perde lo 0,3%, è al 9,4%. Forza Italia perde lo 0,8%, è al 6,4%. Azione è al 3,5%, Verdi e Sinistra al 3,3%. Italia Viva sale dello 0,3%, è al 2,8%. +Europa sale dello 0,2%, è al 2,6%. Stabile Per l’Italia con Paragone, al 2,2%. Unione Popolare all’1,9%. Altre liste al 2,7%. Non si esprime il 49% degli intervistati, a conferma delle altissime percentuali di astensione.

Secondo SWG tutti i partiti della maggioranza perdono punti anche se la coalizione resta saldamente avvantaggiata negli orientamenti di voto. Il sondaggio Quorum/Youtrend per SkyTg24 pubblicato ieri, anche quello il primo dopo la pausa estiva, aveva riportato un’ulteriore salita di Fdi, oltre il 30%, ma anche una rimonta dei leader dell’opposizione nella fiducia presso gli italiani proprio a scapito dei leader dei partiti di maggioranza.

 

5 Settembre 2023

Condividi l'articolo