Sciame sismico

A Napoli la scossa di terremoto più forte degli ultimi 39 anni, cosa sta accadendo ai Campi Flegrei

Ieri l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico dovuto al fenomeno del bradisismo. La magnitudo più alta rilevata è stata di 3.8

Scienza - di Redazione Web

8 Settembre 2023 alle 12:29 - Ultimo agg. 8 Settembre 2023 alle 12:29

Condividi l'articolo

Perché queste scosse di terremoto a Napoli

Un terremoto di magnitudo 3.8. Si è trattato della scossa più forte degli ultimi 39 anni. È accaduto ieri, ai Campi Flegrei, zona vulcanica in provincia di Napoli. Al confine tra la zona occidentale della città con il comune di Pozzuoli. Un tremore talmente forte che è stato avvertito in più quartieri del capoluogo campano, fino a Bacoli. Tanta la paura, con i cittadini scesi in strada dopo aver ‘ballato’ per qualche minuto. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha rilevato una profondità di 2 chilometri.

Cosa sta accadendo ai Campi Flegrei dopo il terremoto

Ma cosa sta accadendo ai Campi Flegrei dopo il terremoto registrato ieri? Ovviamente la prima risposta è relativa al fenomeno del bradisismo che caratterizza l’intera zona. Un’area dove ci sono la solfatara e la famosa caldara. Considerato che a qualche chilometro di distanza c’è il Vesuvio, ci troviamo di fronte a un territorio dalla forte attività vulcanica. Non è un caso che quando accadono tali eventi, si verificano degli sciami sismici. Le autorità locali sono in costante contatto con il Ministro della Protezione civile Nello Mesumeci. Per fortuna non ci sono stati danni ma solo qualche disagio a Pozzuoli: registrato qualche blackout.

La rilevazione dell’Ingv

Un terremoto di magnitudo Md 3.8 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il

07-09-2023 17:45:28 (UTC) 16 ore, 23 minuti fa
07-09-2023 19:45:28 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8300, 14.1470 ad una profondità di 2 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Il tweet

8 Settembre 2023

Condividi l'articolo