Alla Chiesa del Gesù Nuovo

Funerali Giovanbattista Cutolo, Napoli piange il 24enne ucciso: “16enne arrestato pronto a chiedere scusa”

Alle 15:00 la messa celebrata dall'arcivescovo Domenico Battaglia. Autorità, maxischermo, diretta televisiva per il lutto del musicista 24enne ucciso in Piazza Municipio. L'avvocato del 16enne arrestato: "Ha metabolizzato ed è pronto ad affrontare il suo debito con la giustizia"

Cronaca - di Redazione Web - 6 Settembre 2023 alle 10:05

Funerali Giovanbattista Cutolo, Napoli piange il 24enne ucciso: “16enne arrestato pronto a chiedere scusa”

Lutto cittadino a Napoli nel giorno dei funerali di Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a colpi di pistola nella notte tra mercoledì 30 agosto e giovedì 31 agosto in Piazza Municipio. A celebrare la messa alle 15:00 alla Chiesa del Gesù Nuovo sarà l’arcivescovo Domenico Battaglia. Autorità, maxischermo e diretta televisiva per la cerimonia funebre. Il sindaco Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino. E intanto il legale del 16enne accusato e arrestato per l’omicidio ha fatto sapere che il suo assistito “è in stato di choc, è affranto ed ha poca voglia di parlare ma è pronto a chiedere scusa alla famiglia di Giovanbattista”.

Il gip del Tribunale dei minori ha disposto il trasferimento al carcere minorile di Nisida. A inchiodarlo, oltre alle testimonianze degli amici della vittima, anche le immagini delle telecamere di video sorveglianza della zona che hanno ripreso la scena. Cutolo era stato colpito ripetutamente al volto con uno sgabello. L’autopsia ha rilevato il volto tumefatto e tre colpi di arma da fuoco che hanno raggiunto il 24enne due volte al petto e una volta alla schiena. Un omicidio scaturito da una rissa scatenata dal parcheggio di uno scooter. Il minorenne aveva raccontato nell’interrogatorio di non essersi reso conto di avere ucciso.

“Si trova in una fase delicata – ha detto l’avvocato Davide Piccirillo citato da Il Mattino – ora è consapevole del gesto estremo che ha commesso, un gesto che ha causato grande dolore in due famiglie. È stato subito collaborativo, ha ammesso le sue responsabilità e ha fatto ritrovare la pistola, quando è venuto a conoscenza dell’entità dell’accaduto: ha metabolizzato ed è pronto ad affrontare il suo debito con la giustizia”.

La bara arriverà in chiesa almeno 90 minuti prima della cerimonia, dovrebbe accoglierla il sindaco. Il piano di sicurezza è stato programmato per una piazza piena. Al lato della Basilica di Santa Chiara sarà montato un maxischermo per permettere anche a chi non riuscirà a entrare di assistere alla cerimonia. Ci saranno il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, quello della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il vicepresidente della Camera Sergio Costa, l’ex ministro Roberto Speranza e diversi altri Parlamentari. I funerali saranno trasmessi in diretta tv da Canale 21. Bandiere a mezz’asta in tutte le sedi comunali.

6 Settembre 2023

Condividi l'articolo