Il caso

Chi è Oleksii Reznikov, il ministro destituito da Zelensky: “Questa settimana il voto in Parlamento”

L'annuncio di David Arakhamia, il capo del partito 'Servitore del popolo'. L'accusa nei confronti dell'ex titolare della Difesa è di corruzione. Rustem Umerov sarà il nuovo ministro

Esteri - di Redazione Web

4 Settembre 2023 alle 09:01 - Ultimo agg. 4 Settembre 2023 alle 10:23

Condividi l'articolo

Chi è Oleksii Reznikov e perché Zelensky ha destituito il ministro

Il capo del partito Servitore del popolo (Sluha narodu) del presidente Volodymyr Zelensky, David Arakhamia, ha annunciato su Telegram che il parlamento ucraino voterà questa settimana sulla destituzione di Oleksii Reznikov e sulla nomina di Rustem Umerov a ministro della Difesa. Il presidente sta continuando la sua battaglia contro i fenomeni corruttivi che starebbero ‘infettando’ il suo governo. Realtà o solo propaganda? È forse una strategia di epurazione degli avversari?

Chi è Oleksii Reznikov e perché Zelensky ha destituito il ministro

Domande alle quali per ora non ci sono risposte. Ma chi è Oleksii Reznikov e perché Zelensky ha sostituito il ministro? L’ormai ex titolare del dicastero della difesa era stato accusato di essere coinvolto in un caso di corruzione su alcune forniture militari a prezzo gonfiato. Capo del Fondo del demanio statale, Umerov è considerato un fedelissimo di Zelensky. Quella di Reznikov non è stata la prima testa a cadere a causa delle accuse di corruzione.

La guerra

Intanto ieri, il generale ucraino Oleksandr Tarnavsky in un’intervista al quotidiano britannico The Observer, ha dichiarato che la controffensiva ucraina procede senza sosta. Le truppe di Kiev, avanzando da Zaporizhzhia, avrebbero sfondato e superato la prima linea di difesa russa. Ora l’obiettivo quello di raggiungere, affrontare e attaccare il successivo schieramento del Cremlino.

4 Settembre 2023

Condividi l'articolo