La guerra
Avanza l’offensiva ucraina, rotta la prima linea difensiva russa: “Continuiamo ad avanzare”
Le dichiarazioni del generale Oleksandr Tarnavsky. Lo spostamento delle truppe di Kiev da Zaporizhzhia
Esteri - di Redazione Web
Le forze ucraine hanno superato in modo decisivo la prima linea difensiva russa nei pressi di Zaporizhzhia, dopo settimane di minuzioso sminamento, e si aspettano avanzamenti più rapidi mentre premono sulla seconda linea, più debole, ha dichiarato il generale che guida la controffensiva meridionale.
Come procede l’offensiva ucraina
Così il generale ucraino Oleksandr Tarnavsky in un’intervista al quotidiano britannico The Observer. “Siamo tra la prima e la seconda linea difensiva“, spiega. Le manovre militari di Kiev sono da settimane al centro delle polemiche all’interno del fronte occidentale ed alleato. Ma come procede l’offensiva ucraina?
Avanzamento o stallo?
La lentezza che ha caratterizzato l’avanzata ucraina e la continua richiesta di armamenti, hanno fatto storcere il naso a molti dei paesi che dall’inizio dell’invasione russa hanno supportato il presidente Zelensky. La capacità militare di Kiev avrebbe dovuto essere più incisiva per spingere Vladimir Putin a un negoziato. Ma le difese russe si sono dimostrate più forti del previsto.