Lo stato di emergenza

Terremoto e tempesta tropicale, allerta storica in California: scuole chiuse e voli cancellati

L'uragano Hilary declassato a tempesta tropicale. È la prima a colpire lo stato in 84 anni. Il Centro Nazionale ha definito potenzialmente "catastrofici e pericolosi per la vita delle persone" i possibili allagamenti

Esteri - di Redazione Web

21 Agosto 2023 alle 09:33

A Los Angeles l’appello delle autorità è quello di rimanere a casa. Dichiarato lo stato di emergenza in California, colpita da una tempesta tropicale e da un terremoto. Le scuole sono state chiuse, migliaia di voli cancellati. Per quanto l’uragano Hilary sia stato declassato, l’allerta rimane alta. Il Presidente Joe Biden sta seguendo la situazione, ha assicurato aiuti e assistenza qualora dovessero essere necessari.

Piogge intense e disagi sono scaturiti a partire da domenica sera, le prime ore di lunedì mattina in Italia quando la tempesta tropicale si è abbattuta sul sud della California. Hilary aveva prima causato allagamenti e forti precipitazioni nel nord della Baja California, nel nord-ovest del Messico, dove aveva causato la morte di un uomo travolto nella sua auto. Da uragano è stato declassificato a tempesta tropicale. È la prima a interessare la California in 84 anni. Il governatore Gavin Newsom ha proclamato lo scorso fine settimana lo stato di emergenza. Il Centro Nazionale uragani aveva definito potenzialmente “catastrofici e pericolosi per la vita delle persone” gli allagamenti pronosticati.

Le autorità hanno previsto “inondazioni catastrofiche” in alcun zone dell’Arizona e del Nevada, è la prima volta nello Stato di Las Vegas. La tempesta al suo passaggio causa allagamenti, colate di fango, rocce e detritri, smottamenti. Alcune strade sono al momento interrotte. A preoccupare sono soprattutto le precipitazioni, sono ancora attesi dieci centimetri di pioggia. Anche Idaho e Oregon si preparano all’arrivo della tempesta da domani.

In tutto sono stimati in circa 42 milioni le persone interessate dai disagi legati alla tempesta tropicale. Lunedì scuole chiuse sia nell’area di Los Angeles che in quella di San Diego. Il sud della California è stato interessato domenica pomeriggio da un terremoto di magnitudo 5.1. L’epicentro sulla costa nella zona di Los Angeles, non ha causato danni né feriti né vittime. Una ventina le scosse di assestamento.

21 Agosto 2023