Dichiarato stato di emergenza

Disastro Hawaii, i morti salgono a 53 ma il bilancio finale sarà “tragico e orribile”: incendi aggravati dalla siccità estrema

Esteri - di Redazione

11 Agosto 2023 alle 09:53 - Ultimo agg. 12 Agosto 2023 alle 10:02

Condividi l'articolo

Disastro Hawaii, i morti salgono a 53 ma il bilancio finale sarà “tragico e orribile”: incendi aggravati dalla siccità estrema

Un bilancio sempre più grave e una situazione sempre più difficile. Le Hawaii, l’arcipelago statunitense nel Pacifico, da mercoledì fanno i conti con i roghi che stanno devastando in particolare l’isola di Maui, che conta su una popolazione di quasi 170mila persone ed è la seconda più grande delle Hawaii.

Il bilancio delle vittime ad oggi è di 53 persone trovate senza vita, ma potrebbe aumentare ulteriormente poiché il fuoco impedisce alle squadre di soccorso di raggiungere alcune zone.

Lo sceriffo della contea di Maui, John Pelletier, ha spiegato durante una conferenza stampa in cui sono stati forniti tutti gli aggiornamenti che il bilancio delle vittime sta crescendo e che alla fine sarà “tragico e orribile

La situazione più grave è certamente quella della città di Lahaina, quasi 13mila abitanti, che nell’Ottocento fu per alcuni anni la capitale dell’allora Regno delle Hawaii. Qui le fiamme hanno distrutto praticamente l’intero centro abitato: “Lahaina, con poche rare eccezioni, è ridotta in cenere“, ha confermato il governatore delle Hawaii, il democratico Josh Green.

Un incendio divampato già da martedì e che, alimentato dalla forte siccità e dai venti dell’uragano Dora, ha colto di sorpresa in particolare l’isola di Maui. Qui ha ridotto in cenere ettari di vegetazione arida e ha poi travolto case, negozi, uffici: le fiamme si sono propagate con tale rapidità che almeno una decina di persone hanno cercato scampo gettandosi nell’Oceano Pacifico, dove sono state tratte in salvo dalla Guardia Costiera.

Il problema più grave al momento è che nessuno degli incendi divampati sull’isola di Maui è stato ancora completamente contenuto. L’incendio di Lahaina è contenuto all’80%, quello di Pulehu, nell’area di Kihei, è stato contenuto al 70% e c’è un terzo grande rogo ancora da valutare, hanno fatto sapere i vigili del fuoco impegnati nella difficile missione.

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza alle Hawaii e ha ordinato di sbloccare aiuti federali. Soldi che saranno fondamentali non solo per la ricostruzione ma anche per fornire la prima assistenza agli sfollati. I roghi hanno lasciato “migliaia” di persone senza casa, ha detto giovedì il governatore dello Stato americano. “Avremo bisogno di ospitare migliaia di persone“, ha dichiarato Josh Green, annunciando che le autorità stavano “inizialmente cercando 2.000 camere” per soddisfare le esigenze e stavano contattando gli alberghi dell’arcipelago. Green ha anche fatto appello alla generosità dei privati in grado di ospitare gli sfollati nelle loro case.

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha riferito su Twitter che “gli italiani sull’arcipelago sono circa 60 e li stiamo rintracciando”, ma “le autorità Usa ci hanno confermato che tra le vittime non ci sono connazionali”.

di: Redazione - 11 Agosto 2023

Condividi l'articolo