Evacuate 11mila persone

Hawaii in fiamme, 36 morti per gli incendi sull’isola: distrutta dai roghi l’antica capitale Lahaina

Esteri - di Redazione

10 Agosto 2023 alle 11:04 - Ultimo agg. 10 Agosto 2023 alle 11:20

Condividi l'articolo

Hawaii in fiamme, 36 morti per gli incendi sull’isola: distrutta dai roghi l’antica capitale Lahaina

Sono almeno 36 le persone uccise negli incendi che hanno colpito l’isola di Maui, nell’arcipelago statunitense delle Hawaii. Un bilancio gravissimo e ancora provvisorio, reso noto in un comunicato dall’amministrazione della contea, secondo cui i corpi delle vittime sono stati rinvenuti durante le operazioni di estinzione delle fiamme a Lahaina.

Non ci sono altri dettagli disponibili al momento“, si legge nella nota. Dall’isola sono state già evacuate più di 11 mila persone, come ha reso noto in conferenza stampa il direttore del dipartimento dei Trasporti delle Hawaii Ed Sniffen, aggiungendo che altri 2 mila residenti dovrebbero essere trasferiti al sicuro nella giornata di domani. Circa 600 persone hanno trascorso la notte nell’aeroporto locale in attesa del primo volo disponibile per “fuggire” dall’isola.

Le fiamme sono divampate mercoledì da tre diversi incendi che hanno bruciato la folta vegetazione nella parte occidentale dell’isola e distrutto Lahaina, città di quasi 13mila abitanti che nell’Ottocento fu per alcuni anni la capitale dell’allora Regno delle Hawaii.

Incendi che si sono propagati rapidamente per effetto dei forti venti generati dall’uragano Dora, passato a circa 800 chilometri di distanza dall’isola nell’oceano Pacifico, così come dalla vegetazione particolarmente secca a seguito del periodo di siccità che ha investito l’isola.

Da alcune immagini e riprese dall’alto si nota come delle costruzioni presenti in città sia rimasto molto poco, anche se al momento non c’è ancora una stima dei danni causati complessivamente dagli incendi. “È orribile. Ho volato qui per 52 anni e non ho mai visto nulla di simile“, ha detto Richard Olsten, pilota di elicotteri per una compagnia turistica, all’Associated Press. Sempre a Lahaina la Guardia Costiera ha dichiarato di aver salvato 14 persone che si sono gettate in acqua per sfuggire alle fiamme e al fumo, tra cui due bambini.

 

L’isola di Maui conta su una popolazione di quasi 170mila persone ed è la seconda più grande delle Hawaii, dopo quella che dà il nome all’arcipelago americano. Anche sull’isola di Hawaii sono in corso alcuni incendi, ma la situazione è meno grave rispetto a Maui.

di: Redazione - 10 Agosto 2023

Condividi l'articolo