La famiglia della scrittrice

Chi sono i “figli adottivi” di Michela Murgia, la famiglia queer della scrittrice scomparsa per la malattia

News - di Redazione

11 Agosto 2023 alle 11:14

Condividi l'articolo

Foto via Twitter
Foto via Twitter

Li ha chiamati “figli d’anima”, definizione che la scrittrice aveva coniato anni fa, quando scriveva il suo romanzo più noto, quel “Accabadora” che nel 2009 le fece vincere numerosi premi.

Sono i quattro ragazzi che Michela Murgia, la scrittrice scomparsa giovedì 10 agosto all’età di 51 anni per un carcinoma renale al quarto stadio, aveva contribuito ad accompagnare nel loro percorso verso l’età adulta.

Raphael Luis, Francesco Leone, Michele Anghileri e Alessandro Giammei facevano parte della grande famiglia della scrittrice sarda: una famiglia che Murgia negli ultimi anni aveva definito “queer”, una famiglia aperta composta da persone non obbligatoriamente unite da legami di sangue.

Quei quattro ragazzi e il marito Lorenzo Terenzi, l’attore e regista conosciuto nel 2017 grazie a uno spettacolo teatrale in cui Murgia era la protagonista e lui lavorava alla regia, e quindi sposato il 15 luglio scorso “in articulo mortis”, oggi piangono la scomparsa di Michela.

Terenzi l’ha voluta ricordare pubblicando una foto in un cui Michela indossa un abito rosso corallo, la testa avvolta in un turbante mentre balla una danza sufi; “Ciao bella“, le parole di Alessandro Giammei postando una foto di loro due ad un tavolino di un bar; “Camminiamo verso altre notti insonni a raccontarci i segreti, a immaginare nuovi orizzonti, a prenderci cura delle persone che amiamo. Benvenuta nella nostra nuova vita. Bentornata a casa, Shalafi amin“, scrive invece Francesco Leone sui social pubblicando una foto di loro due che camminano per strada, ripresi di spalle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Leone (@fra.ncescoleone)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Giammei (@giammei)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Terenzi (@lorenzo_terenzi)

Per passare con loro il poco tempo che le rimaneva, ricorda Repubblica, Murgia alcuni mesi aveva comprato una casa alle porte di Roma dotata di un grande giardino: lì dentro aveva vissuto con Lorenzo Terenzi, con Claudia, la donna con la quale ha condiviso la maternità di Raphael Luis, con Marco, che di Raphael è il padre, oltre a tutti gli amici che in questi mesi di volta in volta sono andati a trovarla.

di: Redazione - 11 Agosto 2023

Condividi l'articolo