La premier negli USA
Perchè il tricolore della bandiera dell’Italia è bianco, rosso e verde: Meloni evade la risposta
Il siparietto con il leader dei democratici Schumer. "Sì, è per molte cose", ha risposto la premier di Fratelli d'Italia che nel simbolo reca la tanto discussa Fiamma Tricolore
Curiosità - di Redazione Web
“È per molte cose, molte molte cose”, ha risposto la Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. Giorgia la donna, la madre, la donna italiana, la prima premier italiana, la patriota, la nazionalista, la leader di Fratelli d’Italia, il capo del partito con la fiamma tricolore nel simbolo. Meloni che ha risposto con vaghezza quando durante la sua prima visita da premier negli Stati Uniti, durante la quale ha incontrato tra gli altri il Presidente Joe Biden e l’ex segretario di Stato Henry Kissinger. Anzi non ha risposto affatto.
All’articolo 12 della Costituzione si legge: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. Un decreto del 1797 emesso a Reggio Emilia lo identificava come il drappo della Repubblica Cispadana, soggetta alla Repubblica Francese. Il verde prese il posto del blu, forze in riferimento alla Guardia civica di Milano, mentre il bianco e il rosso erano già nello stemma del Comune. Quei tre colori insieme erano già stati utilizzati in precedenza.
- Meloni si autopromuove: “Governo affidabile, su di me propaganda falsa”
- Meloni svende l’Italia a Biden: c’era una volta il sovranismo
- La gaffe della Meloni sulla bandiera italiana: non sa il significato dei colori
- Salario minimo, quali sono i pro e i contro della misura che la Meloni ha paura di affondare
Il Re Carlo Alberto scelse la bandiera nel 1848, alla dichiarazione della Prima Guerra d’Indipendenza, piazzandovi al centro lo stemma della Casa Savoia. La Costituzione rimosse il simbolo della Casata. La Carta ha anche fissato le dimensioni delle bande verticali.
A porre la domanda alla premier è stato il leader della maggioranza democratica Chuck Schumer. “Mi stavo chiedendo, il rosso, il bianco e il verde nella bandiera italiana significano qualche cosa?”. La risposta della Presidente del Consiglio in quota Fratelli d’Italia è stata piuttosto evasiva, per usare un eufemismo: “Oh, sì, sì – ha risposto in inglese – è così per qualche motivo. È per molte cose, molte molte cose”.
Chuck Shumer come il sindaco polacco con Salvini…all’estero sempre figure di palta per i ‘patrioti’ de noantri…#tricolore #Meloni #USA #manything #28luglio pic.twitter.com/ffAnKs7pI2
— Sirio (@siriomerenda) July 29, 2023