Il caso
La gaffe della Meloni sulla bandiera italiana: non sa il significato dei colori
Chuck Schumer, leader della maggioranza democratica al Senato Usa, ha chiesto alla Presidente del Consiglio italiano il significato dei colori che compongono il tricolore, ovvero la bandiera del Belpaese. La risposta della Premier, sembrata impreparata, ha scatenato i social. Le immagini sono diventate virali
Curiosità - di Redazione Web
Giorgia Meloni, leader sovranista del partito Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio, ha tentennato alla domanda di Chuck Schumer (leader della maggioranza democratica al Senato americano): “Mi stavo chiedendo, il rosso, il bianco e il verde nella bandiera italiana significano qualche cosa?“, la Premier – con lo guardo rivolto verso l’alto – ha risposto: “Oh, sì. Sì, sì. Sì, è cosi per qualche motivo. È per molte cose, molte molte cose“. Le immagini di questo video sono diventate virali scatenando l’ironia dei social e la solita polemica. Al centro di quest’ultima ci è finita ovviamente la Meloni. Possibile che non sappia perché la bandiera italiana ha i colori verde, rosso e bianco?
Perché la bandiera Italiana è tricolore: il significato dei colori verde, rosso e bianco
Noi pensiamo che lei lo sappia e che evidentemente non si aspettava tale domanda. O che forse non abbia voluto o non abbia avuto voglia di fare una lezione di storia davanti ai colleghi d’oltreoceano. Quello che ha colpito, guardando il filmato, è che la Meloni è sembrata impreparata. Sguardo al cielo e risposta incerta. Di per se è stata senz’altro banale anche il soltanto porla quella domanda. Sig. Schumer secondo lei i colori della bandiera italiana non hanno un significato? Ovvio che si, così come ce l’hanno le stelle che caratterizzano il vessillo statunitense. La scena c’è stata al margine dell’incontro tra la Premier e il Presidente Joe Biden, in occasione del suo primo viaggio a Washington nel ruolo di Presidente del Consiglio.
La storia
Era il 1947 quando nella Gazzetta ufficiale della neonata Repubblica Italiana divenne legge ciò che già affermava la nuova Costituzione del Belpaese, all’articolo 12: la bandiera italiana è composta da tre bande verticali di colore, rispettivamente rosso, bianco e verde. Il vessillo ha da allora usi ed esposizioni precisamente regolamentati e chi l’avrebbe violato, avrebbe pagato con l’accusa di vilipendio. Il reato fu previsto proprio per la tutela e la difesa della bandiera. Quest’ultima è nota anche come ‘Tricolore‘: il rosso simboleggia il sangue, la sofferenza di tutte le persone che hanno inseguito il sogno della libertà e hanno combattuto per l’Unità d’Italia. Il bianco rappresenta la fede cattolica degli italiani e simboleggia le Alpi dai grandi ghiacciai. Il verde è la speranza di un’Italia libera e unita, desiderio di tanti Italiani che hanno perso la vita per inseguire questo valore profondo, ed è il verde della macchia mediterranea, il paesaggio tipico del nostro paese.